Tu sei qui: CronacaRifondazione Comunista, il Partito festeggia il 20esimo compleanno
Inserito da (admin), lunedì 14 novembre 2011 00:00:00
A vent’anni dalla nascita, il Partito della Rifondazione Comunista ha festeggiato l’anniversario con un doppio evento nella Sala Teatro comunale. L’intera giornata di sabato 12 novembre è stata dedicata alla Liberafesta, festa annuale del Partito, che si è aperta con un resoconto di questi vent’anni del Partito, sia a livello nazionale che locale.
Un ringraziamento va agli ospiti che sono intervenuti al tavolo di discussione, che ha affrontato tematiche che spaziavano dall’immigrazione ai trasporti, dalla scuola alla sanità. La serata è proseguita con un concerto di cantautorato di una giovane band cavese, i Casaula’s Band, a cui vanno i nostri ringraziamenti.
La giornata di domenica 13 ha visto, invece, lo svolgimento del congresso cittadino in vista di quello nazionale del 2, 3 e 4 dicembre a Napoli. Anche qui va un ringraziamento alle istituzioni presenti e ai rappresentanti degli altri partiti politici che sono intervenuti. Il dibattito sul contenuto dei documenti ha visto una partecipazione notevole, interventi appassionati di compagni e compagne, ma anche di liberi cittadini.
L’assemblea ha anche votato un emendamento al primo documento elaborato dagli stessi compagni del circolo, riguardante la questione meridionale, con il forte contributo dei compagni Gaetano Lupi, Michele Mazzeo e Francesco Musumeci. Il congresso, conclusosi con un appoggio praticamente unanime al documento di Paolo Ferrero e compagni, ha anche portato alla nascita del nuovo gruppo dirigente. Il consiglio direttivo, composto da 15 compagni, ha eletto il nuovo segretario di circolo sulla linea già tracciata da tempo di un rinnovamento all’interno del Partito. La scelta, unanime, è ricaduta sul giovane compagno Alfredo Senatore, militante di Rifondazione Comunista da otto anni, che già si è impegnato in passato per il Partito in modo attivo, prima con la sua candidatura al consiglio provinciale, e in ultimo al consiglio comunale.
L’impegno politico, però, non si limita alla sfera partitica, ma coinvolge anche il piano sociale e movimentista che è sempre stato a cuore al neo-segretario. Il compagno Senatore, espressione del circolo, fortemente sostenuto dai Giovani Comunisti, ha voluto immediatamente ringraziare i compagni e le compagne e soprattutto il segretario uscente Franco Lupi che ha sempre sostenuto questo cambiamento generazionale e a cui vanno i suoi e i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto finora.
Il primo Consiglio direttivo è convocato per mercoledì 16 novembre per iniziare fin da subito a tracciare la linea politica del circolo.
Ufficio stampa PRC - Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10424104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...