Tu sei qui: CronacaRifiuti, Galdi "punta" sui Vigili
Inserito da La Redazione (admin), martedì 15 maggio 2012 00:00:00
Arrivano le misure incentivanti e premianti in tema di rifiuti, ma non per i cittadini. All’esame della Giunta comunale vi sarebbe la nuova proposta del sindaco Galdi, che, per combattere il conferimento selvaggio dell’immondizia, avrebbe avanzato l’idea di un sistema di multe a punti, con premi per gli agenti della Polizia Locale che segnalano errori nella differenziata.
Nello specifico, la nuova modalità prevedrebbe multe salate con l’aumento della responsabilità sociale dell’atto incivile compiuto dai cittadini. Così, ad esempio, per un errato conferimento di sacchetti o plastica sarebbe previsto un punteggio alto, così come per la mancata raccolta delle deiezioni canine, per la quale il sindaco starebbe inoltre pensando ad una specifica ordinanza per rendere obbligatoria l’“uscita” con paletta e spazzola.
Anche sul tema della riproposizione in strada dei cassonetti per i rifiuti, Galdi avrebbe espresso il suo consenso. Una manovra, questa, che seppur ritenuta come «passo indietro» dall’Associazione “La Rosa di Gerico” e dal gruppo consiliare del PD, sarebbe stata giustificata dal primo cittadino come misura in grado di contenere l’emergenza, specie nelle frazioni, dove verrebbero creati dei punti di raccolta controllata.
E non a caso ieri, lunedì 14 maggio, l’assessore all’Ambiente ed al Ciclo dei Rifiuti, Carmine Salsano (promotore dell’iniziativa), ha incontrato a Palazzo di Città, ottenendo parere favorevole, i responsabili del Consorzio di Bacino e della Se.T.A. per sondare la disponibilità delle rispettive maestranze a continuare l’esercizio delle loro attività secondo gli orari e le modalità dell’attuale calendario.
Inoltre, lo stesso Salsano avrebbe accolto “con riserva” l’appello lanciato dall’Associazione presieduta da Flora Calvanese di sostituire la Tarsu con una tariffa di igiene ambientale. Questo perché, visto il confuso quadro normativo in tema ambientale, secondo l’assessore al Ciclo dei Rifiuti non vi sarebbero i tempi necessari per una decisione comunque importante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10184103