Tu sei qui: CronacaRifiuti, commercianti nel mirino
Inserito da Ufficio Stampa Città di Cava de’Tirreni (admin), lunedì 11 dicembre 2006 00:00:00
Questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Cava de'Tirreni, si è svolto un incontro organizzato dall'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Germano Baldi, per discutere del problema dei rifiuti. Erano presenti: l'assessore Baldi; Antonio Della Monica, commissario cittadino della Confcommercio, ed Aldo Trezza, presidente della Confesercenti cavese, in rappresentanza delle associazioni dei commercianti; il Vice-Comandante della Polizia Locale, Giuseppe Ferrara; il presidente della Se.T.A. S.p.a., Salvatore Senatore; il Commissario Straordinario del Consorzio di Bacino Sa/1, Raffaele Fiorillo.
Durante l'incontro è emersa la necessità di ottimizzare le operazioni di conferimento e smaltimento dei rifiuti, soprattutto della grande distribuzione, dei ristoranti, dei bar e di tutte le categorie commerciali in genere. Infatti, sono state rilevate alcune discrepanze nelle modalità di deposito della carta e dei cartoni da parte di una parte dei commercianti cavesi, che non provvedono a ripulire ed a disporre ordinatamente i cartoni e, soprattutto, non rispettano gli orari di conferimento indicati. L'assessore Germano Baldi, quindi, recependo le istanze delle associazioni di categoria, ha stabilito un'ulteriore campagna informativa rivolta ai commercianti, che prenderà il via a partire dalla prossima settimana.
«Successivamente, se dovessero verificarsi ancora disordini nelle modalità di conferimento - spiega l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Germano Baldi - la Polizia Locale sanzionerà coloro che non rispetteranno le indicazioni, prevedendo una maggiorazione dell'importo da pagare». Di contro, i commercianti hanno chiesto alla Se.T.A. ed al Consorzio la massima funzionalità del servizio.
Ma un'importante novità si profila all'orizzonte dei commercianti cavesi. «A partire da febbraio tutti i commercianti che conferiranno in maniera adeguata carta e cartoni, riceveranno un bonus economico ogni 6 mesi», afferma l'assessore Baldi, su proposta del Commissario Straordinario del Consorzio di Bacino Sa/1, Raffaele Fiorillo. «Tutte le nostre forze sono impegnate per diventare un Comune modello, finalizzando i nostri sforzi alla riduzione della Tarsu ed a rendere la nostra città più pulita e civile», conclude l'assessore Baldi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10504100