Tu sei qui: CronacaRicotta e pera, quando il dolce d'autore diventa un pasticcio mediatico
Inserito da (admin), domenica 12 marzo 2017 08:16:29
C'è preoccupazione tra gli addetti ai lavori della ristorazione e del catering in provincia di Salerno.
Venerdì, infatti, il Ministero della Salute ha pubblicato un'allerta, sul proprio sito web nella sezione Avvisi di Sicurezza, per avvertire utenti e consumatori sulla possibile contaminazione di un lotto di torte prodotto dalla Ice Catering S.a.s., società già concessionaria di brand come Dolce Voglia e Umberto Dessert.
La torta oggetto del ritiro precauzionale dal mercato è chiamata "ricotta e pera" con marchio Dolce Voglia e Il batterio in questione è il pericoloso Listeria monocytogenes potenzialmente presente nelle torte con lotto numero P1190/16 che il Ministero avverte di "non consumare assolutamente".
Immediatamente è scattata la psicosi da "Ricotta e Pera" e, complice una foto estrapolata negligentemente dal libro dell'inventore della torta (Sal De Riso), in pochissimo tempo tutti i ristoranti della provincia di Salerno (e probabilmente d'Italia) si sono preoccupati di verificare eventuali prodotti in loro possesso.
Lo stabilimento di Sarno, dove le torte sono state prodotte, è lo stesso che approvvigiona tantissimi ristoranti e bar dell'agro nocerino sarnese ma anche della stessa Costiera Amalfitana.
L'azienda Sal De Riso Costa d'Amalfi, proprietaria del marchio "Torta ricotta e pera", in una nota ha preso le distanze dalla vicenda rivendicando la titolarità sia del nome che delle immagini riprodotte su alcune testate nazionali.
«Stiamo ricevendo molte telefonate di nostri clienti preoccupati. Vedendo la foto riportata da alcune testate e siti web, hanno ipotizzato che il prodotto fosse il nostro - ha detto Salvatore De Riso -. La foto utilizzata dai giornali in questione è stata tratta dal libro della Rizzoli e ritrae l'originale prodotto tutelato dal marchio verbale e figurativo comunitario ‘Torta ricotta e pera' scritto in qualunque modalità e con qualsiasi carattere e/o composizione cromatica, come da regolare registrazione presso la competente autorità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106354109
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...