Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Ribrilla" il Castello di Sant'Adjutore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Ribrilla" il Castello di Sant'Adjutore

Inserito da (admin), giovedì 31 maggio 2012 00:00:00

Il castello di Sant’Adjutore, sovrano emblema della città di Cava de’Tirreni, al calare delle tenebre di venerdì scorso, 25 maggio, è ritornato a brillare di luci. Noi in un dettagliato articolo divulgato agli organi d’informazione ed ai vertici della civica Amministrazione, Sindaco Marco Galdi ed Assessore alla Manutenzione Alfonso Carleo in primis, segnalammo la necessità di prestare maggiori attenzioni al vetusto maniero, almeno per quello che resta dell’VIII secolo, sottolineando l’esigenza di ripristinare l’illuminazione notturna intorno alla rocca, acquistata dai frati benedettini per 14.000 schifati nell’XI secolo.

Lo scorso martedì, 29 maggio l’Assessore Alfonso Carleo, nel corso della diretta radiofonica “Echi di Cava de’Tirreni”, ci ha confermato che l’illuminazione del Castrum Sanct’Adjutore è stata ultimata. È l’ennesima volta che l’Amministrazione cittadina, con fondi delle nostre tasse, imposte e contributi, provvede a riparare i guasti cagionati da inqualificabili giovinastri. A giorni, come avviene da oltre un secolo, l’Ente Montecastello farà illuminare il mega Ostensorio fatto realizzare alle “spalle” della metallica croce eretta nella ricorrenza dell’Anno Santo del 1900.

L’Ostensorio illuminato da luci bianche, con alla base i fari gialli che rischiarano il dormiente maniero, renderà maggiormente suggestivo il ricordo del Miracolo Eucaristico, ricevuto dal popolo de La Cava nell’autunno del 1656 (il toponimo di Cava de’Tirreni origina dal 23 ottobre 1862), quando Dio nostro Padre, impetrato da Don Angelo Franco, l’ultimo dei quattro parroci della Santissima Annunziata rimasto in vita, impartì, dal terrazzo superiore del maniero cittadino, la Santa Benedizione alla sottostante valle metelliana.

La civica Amministrazione ha dimostrato ancora una volta di non rimanere sorda alle sollecitazioni dei cittadini che amano realmente la città e la sua secolare storia. L’auspicio è che anche la Croce di San Liberatore, un tempo detto Buturnino, costruita nel 1954, col contributo dei Comuni di Cava de’Tirreni, Vietri sul Mare e Salerno, torni ad essere il faro dei marinai.

Livio Trapanese

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10295108