Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaRiapertura bluff, il Consiglio comunale si appella a De Luca

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Riapertura bluff, il Consiglio comunale si appella a De Luca

Inserito da (admin), venerdì 8 gennaio 2016 00:00:00

Apertura bluff per il reparto di Ginecologia e Ostetricia del “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”. I cittadini ed il personale medico e paramedico attendevano per ieri la ripresa delle attività dell’Unità dopo la richiesta di sospensiva presentata dall’Amministrazione comunale lo scorso 5 gennaio ed immediatamente accolta dal Tar. Ma la situazione è più complicata del previsto, considerata la possibilità di una contromossa da parte del Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Ruggi D’Aragona”, Vincenzo Viggiani, il quale si è detto impossibilitato a trasferire a Cava de’ Tirreni il personale necessario per garantire un’operatività sulle 24 ore.

Potrebbe scatenarsi una battaglia legale tra presidi ospedalieri, ma nel frattempo, per l’intera giornata di ieri, sono stati diversi e spesso contraddittori gli aggiornamenti giunti dal nosocomio, con il personale confuso dalle mancate disposizioni ed ordini di servizio che sarebbero dovuti giungere da Salerno. La questione ospedale è stata al centro del question time del Consiglio comunale che si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo di Città: votata all’unanimità dai consiglieri la richiesta a De Luca di impartire precisi indirizzi alla Direzione generale dell’Azienda Ospedaliera salernitana per rispettare i provvedimenti richiesti ad horas dal Tar. Insomma, dopo l’ennesimo lungo pomeriggio di discussione in merito al problema reparti, la situazione resta sempre più incrinata ed appesa al sottile filo dell’incertezza.

Di fronte alle tinte fosche di un panorama così contorto, però, i cittadini riunitisi nelle ultime settimane per protestare contro la soppressione dei reparti continuano a rimanere in trincea per la difesa del proprio ospedale. «È in atto un vero e proprio attacco politico alla nostra città. Nemmeno sotto gli effetti di un’ordinanza amministrativa si rispettano i nostri diritti», hanno fatto sapere quanti ieri sera si sono riuniti ancora una volta sui marciapiedi del “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” nel tentativo di occupare il reparto che in teoria doveva essere riaperto, ma che in pratica non aveva ricevuto dalla Direzione generale del San Leonardo i medici e gli infermieri necessari per garantire il servizio.

Il problema è stato discusso anche in Aula Consiliare nel corso di quello che doveva essere un Consiglio comunale dedicato alle sole interrogazioni e raccomandazioni dei consiglieri. Da più banchi, infatti, è arrivata la sollecitazione di un intervento da parte del Sindaco Vincenzo Servalli. Fondamentale lo spunto del consigliere d’opposizione Antonio Barbuti, che ha proposto una sospensione dell’adunanza per redigere un apposito ordine del giorno a difesa dell’azione dell’Avvocatura e dell’Amministrazione.

L’Odg è stato accolto e votato all’unanimità dopo una fugace riunione dei capigruppo. Con esso il Consiglio intero ha «stigmatizzato la grave situazione determinata a seguito dei provvedimenti del direttore generale Vincenzo Viggiani, facendo voti al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di impartire gli indirizzi necessari affinché la direzione del San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona ottemperi alla sospensiva accolta dal Tar».

Giuseppe Ferrara

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Una protesta dei cittadini nei pressi dell'ospedale Una protesta dei cittadini nei pressi dell'ospedale

rank: 10916102