Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaReferendum, transgender Martina Castellana inserita nelle liste maschili si rifiuta di votare

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Referendum, transgender Martina Castellana inserita nelle liste maschili si rifiuta di votare

Da anni Martina combatte contro tutte le discriminazioni e la sua carta di identità e la nuova tessera elettorale attestano inequivocabilmente il suo nuovo genere, cioè quello femminile

Inserito da (Redazione), domenica 4 dicembre 2016 22:02:25

Ha deciso di non votare la dermatologa transgender Martina Castellana, candidata alle scorse elezioni a Salerno con Dante Santoro nella lista "Vince Salerno".

I motivi sono di natura anagrafica e più che legittimi. Infatti il medico salernitano, da maggio 2016, non è più Michele ma Martina, grazie da una sentenza del tribunale che le ha attribuito il cambio di genere. Invece, per motivi che non conosciamo, è stata inserita nelle liste elettorali maschili.

Questa mattina, recatasi al seggio, le è stato chiesto di firmare all'interno del registro maschile il che ha scatenato la reazione della dottoressa che si è rifiutata categoricamente di votare.

Da anni Martina combatte contro tutte le discriminazioni e la sua carta di identità e la nuova tessera elettorale attestano inequivocabilmente il suo nuovo genere, cioè quello femminile.

Banalmente siamo davanti ad un disallineamento dei dati elettorali con quelli anagrafici il che è ancora più intollerabile alle soglie del 2017. Oltre alle statistiche elettorali la dottoressa Castellana ha visto violata la sua privacy davanti alle persone che, anche se involontariamente, hanno assistito alla scena e sono venuti a conoscenza di un aspetto privato tutelato dalle vigenti norme.

Intanto Martina Castellana ha chiesto le scuse ufficiali del Comune e soprattutto dell'Ufficio anagrafe, sfogandosi sul web con un post "urlato" tutto in maiuscolo: "E' uno stato che non tutela i diritti. Si preoccupa solo dei doveri. Mi vergogno"

Non è escluso che questa arrivi nelle aule di tribunale per i diritti lesi alla dermatologa salernitana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105538106