Tu sei qui: CronacaRecupero Epitaffio e servizio cinofilo
Inserito da L'Addetto Stampa Mariella Sportiello (admin), venerdì 16 maggio 2008 00:00:00
La Giunta Comunale, su proposta dell'Assessore alle Opere Pubbliche e Manutenzione, Napoleone Cioffi, ha approvato il rifacimento di Corso Mazzini, nel tratto che va dall'ex Onpi alla zona Epitaffio. «Sono estremamente soddisfatto per la delibera adottata dalla Giunta - afferma il Consigliere Comunale Vincenzo Iacobucci - Finalmente, dopo tanti anni di completo abbandono, questa Amministrazione ha fortemente voluto un progetto che mira a recuperare la zona dell'Epitaffio. Voglio ringraziare il grande impegno profuso dal Sindaco Gravagnuolo e dall'Assessore Cioffi per il recupero del quartiere Epitaffio».
La Giunta, inoltre, ha approvato all'unanimità la delibera di indirizzo per la costituzione del servizio cinofilo della Polizia Locale e della Protezione Civile. La squadra cinofila avrà il compito di formare le unità cinofile, di mantenere i cani, in ogni circostanza, nella perfetta efficienza fisica ed addestrativa, di iscrivere tutti i cani di proprietà dell'Amministrazione al Libro delle Origini Italiane istituito dall'Ente Nazionale di Cinofilia Italiana. La scelta del personale del Comando di Polizia Locale che sarà ammesso a frequentare il corso di formazione, si fonda in primis sulla volontarietà e successivamente su diversi requisiti, quali l'attitudine caratteriale, con particolare riguardo alla fermezza, alla pazienza, alla perseveranza ed all'amore per gli animali.
I cani espleteranno i seguenti servizi:
- compiti di vigilanza in aree sottoposte a controllo in ambito urbano, come parchi, immobili comunali, argini, etc.;
- difesa del conduttore da aggressioni perpetrate da malfattori;
- attacco, fermo ed immobilizzazione del figurante: per fermare ed immobilizzare con il morso sul braccio un malfattore in possesso sia di armi da fuoco che di armi improprie, per impedirne ulteriori gesti a danno degli operatori di Polizia e dei civili presenti sul luogo;
- prevenzione e ricerca piromani;
- ricerche di persone in superficie ed in caso di calamità naturali.
La deliberà verrà inviata alle Organizzazioni Sindacali per l'informazione preventiva, sulla base dell'articolo 7 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10264108