Tu sei qui: CronacaReati ambientali a Cava, Anpana consegna dossier in Procura: «Salvaguardiamo il nostro ambiente»
Inserito da (redazioneip), domenica 9 febbraio 2020 14:25:32
«L'Anpana, in virtù della sua indole statutaria ambientalista, vuole, con i suoi interventi sensibilizzare gli organismi amministrativi e giudiziari a tutti i livelli, al fine di salvaguardare la salute del cittadino e l'ambiente di Cava de' Tirreni». Queste le parole dell'organismo su base volontaria e gratuita che, come riporta "Salerno Today", ha presentato e consegnato presso gli Uffici della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore un dossier inerente allo stato dei luoghi dei torrenti ed alvei ricadenti nel comune di Cava, per sottolineare i reati di natura ambientale ed ecologici, a far data dall'anno 2015 a tutt'oggi.
«Tali situazioni incancrenitesi dalla incuria degli organi comunali e sovraccomunali ai quali i fatti con apposite e dettagliate segnalazioni sono stati comunicati nel corso degli anni. Tali eventi, che si perpetuano senza alcun timore, sono il frutto di reiterate mancanze di controlli del territorio, e denotano il disinteresse all'ambiente ed all'ecologia. Tali reati ambientali, sono il seme di focolai di infezione ed a volta anche di tumori, che purtroppo fanno attestare la nostra Cava de' Tirreni ai primi posti per tali patologie mediche desumibili dal registro dei tumori della provincia di Salerno. -continuano dall'Anpana- L'Anpana, in virtù della sua indole statutaria ambientalista, vuole, con i suoi interventi sensibilizzare gli organismi amministrativi e giudiziari a tutti i livelli, al fine di salvaguardare la salute del cittadino e l'ambiente di Cava de' Tirreni, e rendere accessibili e fruibili luoghi sottoposti a deturpazione ambientale. Il dossier è stato trasmesso anche al Comune di Cava de' Tirreni all'attenzione del sindco Pro-tempore, al comandante della Polizia Locale ed all'Arpac sezione provinciale di Salerno».
L'Anpana, in caso di riscontri negativi, è disposta anche a presentare il dossier anche al Ministro pro-tempore del Ministero dell'ecologia e dell'ambiente.
(foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10577101