Tu sei qui: CronacaRaccolta differenziata, novità in arrivo
Inserito da (admin), mercoledì 16 settembre 2009 00:00:00
Ecopunti, individuazione dei cittadini più virtuosi e sacchetti personalizzati con codici a barre. Queste le principali novità che entro il 2010 saranno introdotte nel sistema di raccolta differenziata a Cava de’Tirreni.
La spesa per l’introduzione delle innovazioni ammonta a 334.250 euro, secondo quanto disposto dalla delibera di Giunta 283/09, che prevede una campagna informativa e l’ottimizzazione dei sistemi di trasporto legati ai materiali raccolti in modo differenziato attraverso la dotazione di presse.
«Dopo 9 mesi dall’introduzione della raccolta porta a porta sull’intero territorio comunale - ha dichiarato l’assessore al ramo, Germano Baldi - è tempo di fare un bilancio per verificare le criticità emerse, le nuove esigenze e gli accorgimenti da porre in essere per migliorare i risultati conseguiti e la qualità dei servizi».
Previsto anche l’acquisto di 1.000 bidoni carrellati per la frazione umida e di un software che renda possibile effettuare un monitoraggio dei conferimenti grazie alla lettura dei codici a barre applicati dagli utenti sulle buste.
Si tenterà in questo modo di debellare definitivamente i comportamenti scorretti in merito alla raccolta dei rifiuti. Ancora numerosi, infatti, sono i conferimenti effettuati in modo irregolare e fuori orario, il che obbliga a predisporre lavori straordinari, oltre a provocare uno scenario sgradevole.
Con l’istituzione degli Ecopunti si avranno tutte le informazioni necessarie al conferimento. Le Scuole medie ed elementari saranno dotate di contenitori specifici per la raccolta differenziata e gli alunni saranno coinvolti con l’organizzazione di lezioni da 30 minuti, mentre il resto della popolazione dovrà compilare appositi questionari.
Gli operatori, infine, saranno dotati di automezzi attrezzati con una strumentazione capace di prelevare i sacchetti ed identificare l’utenza, il tipo di materiale conferito e la data. Questi dati saranno inseriti in automatico in un database, che servirà a rielaborarli ed inviarli al Comune. I cittadini, in questo modo, potranno consultare i propri dati in ogni momento e verificare il credito maturato, richiedere le buste e segnalare disservizi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10404109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...