Tu sei qui: CronacaQuale futuro per l'ex Manifattura?
Inserito da (admin), martedì 19 giugno 2012 00:00:00
Dalle esperienze e testimonianze di lotta alle Idee. Questo il tema di un confronto pubblico che si terrà giovedì 21 giugno, alle ore 18.30, al Club Universitario Cavese di Viale Crispi, a Cava de’ Tirreni. L’incontro è stato voluto dal Comitato Civico MALC - Manifattura alla città dopo i recenti sviluppi della vicenda cavese, con la seconda bocciatura da parte della Regione Campania della richiesta di housing sociale presentata dal gruppo Maccaferri. Si è voluto mettere a confronto situazioni ed esperienze differenti.
Saranno infatti presenti, oltre agli esponenti del Malc e delle associazioni che lo hanno costituito (Italia Nostra, La Rosa di Gerico, Agorà ed i cittadini aderenti), rappresentanti di altre realtà: il Comitato No Crescent di Salerno, che ha in corso una complessa azione per impedire la cementificazione della spiaggia di Santa Teresa; l’ex Polverificio di Scafati trasformato in un eccellente polo culturale; l’ex Manifattura Tabacchi di Pontecagnano, in parte trasformata in polo culturale, ma in parte interessata anche ad un’azione di speculazione immobiliare; l’ex Manifattura Tabacchi di Bellizzi, il cui futuro è incerto; il Macrico ex Canapificio di Caserta, esempio di lotta fruttuosa di risultati positivi; l’associazione Sabina Futura di Rieti, protagonista di una puntata del settimanale RAI Report sullo scempio che si sta compiendo a Rieti in una vasta area a valenza archeologica ed ambientale, interessata da una selvaggia cementificazione.
L’idea degli organizzatori è, quindi, quella di discutere su idee forti di trasformazione urbana, che siano innovative e rispettose del territorio e delle comunità interessate.
Il Presidente Malc - Avv. Bruno Todisco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10204103