Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPunto dall'ape, rischia la vita

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Punto dall'ape, rischia la vita

Inserito da (admin), lunedì 25 agosto 2008 00:00:00

Una puntura di ape riduce in fin di vita un giovane cavese, colpito dal cosiddetto shock anafilattico: una reazione allergica al veleno iniettato dall'insetto che, se non contrastata in tempo, può portare alla morte. A salvarlo un amico, che ha soccorso il 30enne originario di Pregiato. Appena si è accorto dei sintomi che presentava - abbassamento della pressione, forti dolori al capo e difficoltà respiratoria - lo ha accompagnato al Pronto Soccorso.

L'episodio è accaduto nelle prime ore della serata di venerdì scorso. Il giovane stava lavorando nel suo giardino, quando, a seguito della puntura dell'insetto (si presume si sia trattato di un'ape, vista la presenza di sciami in quella zona), ha accusato i tipici sintomi dello shock anafilattico, con un improvviso abbassamento della pressione e forti dolori al capo. L'uomo è stato soccorso da un amico, che ha subito capito che non si trattava di una banale puntura ed ha deciso di accompagnarlo in ospedale. Quando sono giunti al Pronto Soccorso, il 30enne aveva la mano destra, dove l'insetto aveva iniettato il veleno, completamente tumefatta ed interessata da un vasto edema. Da un primo esame i sanitari della Divisione di Prima Emergenza hanno immediatamente pensato ad un shock anafilattico, che, se non prontamente contrastato, può avere conseguenze letali.

Con il supporto dei medici della Rianimazione ed Anestesia, hanno proceduto alla somministrazione prima di un cortisonico e poi dell'adrenalina, farmaco capace di contrastare reazioni allergiche anomale. Le condizione del giovane sono andate pian piano migliorando. Sono, infatti, scomparsi i dolori al capo ed i problemi respiratori. Non solo api. I medici del Pronto Soccorso del "Santa Maria dell'Olmo" hanno lanciato già da tempo l'allarme per i numerosi casi di morsi di vipera registratisi in questi mesi estivi. Solo nelle ultime settime sarebbero tre le vittime che sono ricorse alle cure ospedaliere.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10823102