Tu sei qui: CronacaProtocollo d'intesa tra Distretto Industriale, Confidi Province Lombarde e Confindustria Salerno
Inserito da (admin), giovedì 17 giugno 2010 00:00:00
Venerdì 18 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni del Distretto Industriale n. 7 di Nocera Inferiore-Gragnano, con sede presso Palazzo Marciano nella frazione Casali di Roccapiemonte (Sa), il Distretto Industriale n. 7, Confindustria Salerno e Confidi Province Lombarde si incontrano per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento di servizi per le PMI.
Interverranno:
- Aniello Pietro Torino, Presidente del Distretto Industriale n. 7 di Nocera-Gragnano;
- Antonio Pagano, Sindaco di Roccapiemonte;
- Agostino Gallozzi, Presidente di Confindustria Salerno;
- Massimo Perini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Confidi Province Lombarde;
- Generoso Andria, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Salerno;
- Adriano Bellacosa, Assessore al Patrimonio, Contenzioso, Affari Legali, Legalità, Rapporti Istituzionali e Sicurezza della Provincia di Salerno.
Con la sigla di questo documento il Distretto Industriale Nocera Inferiore-Gragnano e Confindustria Salerno intendono mettere in campo un’efficace collaborazione per:
- favorire lo sviluppo della provincia di Salerno, ed in particolare del territorio del Distretto Industriale di Nocera Inferiore-Gragnano;
- rafforzare la rete delle collaborazioni tra Istituzioni, Enti ed Associazioni per sostenere l’economia e l’occupazione;
- consolidare l’apparato produttivo esistente e promuovere l’avvio di nuove imprese;
- agevolare l’accesso alle opportunità (agevolazioni, credito, servizi avanzati, internazionalizzazione) da parte delle aziende, per sostenerle nelle sfide del mercato.
In tale ottica Confindustria Salerno collaborerà alla gestione di uno Sportello per le imprese mettendo a disposizione propri esperti.
Conferimento di maggior credito alle PMI Confidi: è questo l’obiettivo dell’intesa raggiunta tra il Distretto Industriale n. 7 Nocera-Gragnano e Confidi Province Lombarde.
Confidi Province Lombarde (C.P.L.), organismo di garanzia collettiva operante sul territorio nazionale, impegnandosi a verificare il migliore servizio locale con riferimento a plafond di affidamento/finanziamento garantibile, struttura e livello delle commissioni di garanzia da richiedere, percentuale di garanzia riferita alle diverse operazioni, banche convenzionate e tassi di interesse applicati, intende realizzare un ampliamento delle attività attraverso una collaborazione con le associazioni imprenditoriali di riferimento nei territori interessati.
Confindustria Salerno ed il Distretto Industriale n. 7 convengono nel principio di rafforzamento competitivo del Confidi, attraverso tre punti fondamentali:
1) crescita dimensionale e qualitativa mediante l’adozione di un modello gestionale ed organizzativo tipicamente imprenditoriale;
2) rafforzamento della struttura patrimoniale;
3) organizzazione di competenze professionali, presidio delle relazioni con il territorio, ampliamento ed integrazione dei prodotti di garanzia a disposizione degli associati.
Tutto ciò anche con l’intento di promuovere l’attività di C.P.L. tra i propri soci, concorrere a progettare iniziative volte alla diffusione della conoscenza e dell’utilizzo di C.P.L. presso le aziende della provincia di Salerno ed a promuovere ogni iniziativa che permetta agli enti pubblici provinciali e regionali di contribuire, in maniera diretta o indiretta, alla provvista di capitale del Confidi, assicurandone il coinvolgimento nelle attività di sostegno alle PMI nell’ambito del credito e della consulenza finanziaria.
Il Presidente Aniello Pietro Torino metterà a disposizione di Confidi PL e Confindustria Salerno due locali presso Palazzo Marciano - sede del Distretto Industriale n. 7 - al fine di attivare due Sportelli informativi permanenti a beneficio delle attività produttive operanti sul territorio del Distretto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10853105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...