Ultimo aggiornamento 23 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaProtocollo d'intesa per l'attuazione degli itinerari turistici d'ambiente

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Protocollo d'intesa per l'attuazione degli itinerari turistici d'ambiente

Inserito da (admin), lunedì 24 gennaio 2011 00:00:00

Lo scorso sabato mattina, nel Palazzo di Città, è stato siglato tra il Comune di Cava de’ Tirreni, la locale Azienda di Soggiorno e Turismo ed il Club Alpino Italiano, sez. di Cava, il Protocollo di Intesa “Per antiche vie dall’Abbazia al mare”, per l’attuazione degli itinerari turistici d’ambiente. Sono intervenuti il sindaco Marco Galdi, il commissario della locale Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, il dott. Luigi Rauci, il presidente della sezione metelliana del Club Alpino Italiano, dott. Ferdinando Della Rocca, ed il consigliere regionale Giovanni Baldi.

«Con particolare soddisfazione siamo qui per firmare questo protocollo - ha esordito il sindaco Galdi - perché è un’occasione per unire le forze e fare sistema per valorizzare al meglio il nostro ricco territorio sul piano paesaggistico. Il recupero di vecchi sentieri montani, la creazione di azioni di promozione mirate a sostegno del territorio rappresentano tutti sforzi significativi per alimentare turismo nella nostra città. Il turismo di nicchia della montagna è in espansione, è l’opportunità per valorizzare, con il recupero di sentieri, siti archeologici ed aree attrezzate, le antiche vie di comunicazione che dalla millenaria abbazia della SS. Trinità portavano al mare».

Altrettanto soddisfatto della condivisione di tale obbiettivo il commissario dell’AAST di Cava, Luigi Rauci, che ha ribadito come siano moltissime le iniziative in cantiere in sinergia con l’Amministrazione comunale per il rilancio dell’immagine turistica della Città. A tal proposito il direttore dell’AAST, Mario Galdi, ha ricordato che si stanno individuando alcuni siti di interesse storico-culturale-naturalistico per interventi di riqualificazione. Il presidente del CAI di Cava, Ferdinando Della Rocca, ha ribadito il suo impegno e quello dei soci del CAI nel lavoro di recupero di questi percorsi naturalistici di grande bellezza, attraverso anche la realizzazione di apposita segnaletica e cartine per gli amanti del trekking.

Anche il consigliere regionale Giovanni Baldi ha salutato con entusiasmo il protocollo siglato: «L’amico Rauci, il sindaco Galdi ed il presidente del CAI di Cava, Della Rocca, stanno tracciando un percorso comune di grandi prospettive. La valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e delle nostre amene colline sarà una grande opportunità di sviluppo turistico della nostra città. Che sicuramente sta ottenendo uno slancio importante grazie al Millenario della Badia, ma che sono sicuro vivrà di luce propria anche nel prossimo futuro. Dal rilancio turistico si potranno ottenere benefici occupazionali importanti».

L’Amministrazione comunale, intanto, ed in particolare l’assessore all’Ambiente, Carmine Salsano, sta lavorando per attivare progetti di recupero di sentieri in tutta la zona pedemontana metelliana attraverso i finanziamenti del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale.

L’Addetto Stampa Antonio Di Martino

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La presentazione a Palazzo di Città La presentazione a Palazzo di Città

rank: 10994108