Tu sei qui: CronacaPronto Soccorso, allarme sicurezza
Inserito da (admin), martedì 20 luglio 2004 00:00:00
Torna l'allarme sicurezza al Pronto Soccorso del "Santa Maria dell'Olmo". Dopo la terribile aggressione ai danni dell'infermiere Domenico Guida, picchiato dal marito di una paziente perché invitato a spegnere la sigaretta, un'altra incursione nella notte: di Vietri sul Mare, conosciuto come Paolo "Kojack" per la sua testa pelata, come il famoso commissario di Polizia del telefilm americano. Stando alla testimonianza degli operatori sanitari, il giovane, da anni tossicodipendente, si recherebbe specie di notte al Pronto Soccorso, disposto a ricorrere anche a modi violenti pur di vedere soddisfatte le sue richieste. «È una presenza assidua qui da noi. Viene soprattutto - dicono gli infermieri - quando inizia il turno di notte. Chiede spesso una siringa o qualche calmante». Ma non basta. «Minaccia ed usa modi violenti per imporre le proprie richieste. Si ferma a dormire su un lettino, sta lì anche tutta la notte e poi usa i bagni. Guai a contraddirlo». Questa situazione andrebbe avanti da mesi. Ma "Kojack" non sarebbe il solo ospite notturno. Complice la mancanza di guardie per la sicurezza, sarebbero molte le incursioni di malintenzionati, che mantengono in tensione sia gli operatori sanitari che gli utenti. Questa situazione si trascina ormai da anni. Lunga è la lista dei precedenti, come l'aggressione ad uno degli autisti dell'ambulanza ad opera di un pluripregiudicato con problemi psichici. Ed ancora, l'aggressione ad un infermiere del Pronto Soccorso, colpito da un tossicodipendente armato di siringa infetta. Fino ad arrivare al terribile episodio che ha visto coinvolto Domenico Guida. Dalla direzione sanitaria ripetono di portare pazienza, perché mai come ora la soluzione sembra a portata di mano: sarà attivato un servizio di vigilanza reclutando personale già in servizio, disposto a svolgere mansioni di vigilantes.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10666108