Tu sei qui: CronacaPronta la nuova Tares, tavolo tecnico al lavoro per ridurla
Inserito da (admin), martedì 7 gennaio 2014 00:00:00
Il sindaco Marco Galdi, affiancato dagli assessori Carmine Salsano, Vincenzo Passa e Tania Lazzerotti e dal dirigente Antonino Attanasio, lo scorso 4 gennaio ha presentato alla città i primi risultati del lavoro svolto dal tavolo tecnico istituito per verificare le condizioni migliori per gestire la raccolta dei rifiuti solidi urbani, abbattendo i costi attualmente sostenuti nell’ottica di ottimizzare il servizio e ridurre il peso degli oneri che ricadono interamente sui cittadini. Il sindaco si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati già ottenuti al tavolo e fiducioso di arrivare subito a soluzioni di risparmio che si facciano sentire sulle prossime scadenze che attendono i cavesi.
«L’intero sistema rifiuti ha bisogno di una rilettura - ha sottolineato il primo cittadino - anche perché la mia Amministrazione non può pagare lo scotto di scelte “politiche” che vengono da lontano e che oggi rappresentano il fardello che appesantisce le bollette. In particolare, la gestione doppia dei rifiuti, Consorzio e Metellia, è ciò che ha sbilanciato in rosso i conti. Il Consorzio dovrebbe, però, essere al capolinea della sua esistenza e dunque, se in Regione passerà la sua fine e quella di tutti gli altri Consorzi, avremo la possibilità con la nostra società in house di trovare soluzioni più funzionali e più economiche».
Ufficio Stampa Palazzo di Città
Avviso Tares 2013
I Settore - Area Amministrativa (Servizio Federalismo Fiscale)
I costi previsionali del servizio di Igiene Urbana, presi a base per la determinazione delle Tariffe Tares 2013, sono stati controllati e ricalcolati con eliminazione dell’errore materiale verificatosi, con riduzione del tributo complessivamente dovuto nella misura media di circa l’11,40%.
Pertanto, come già anticipato in precedenti comunicazioni, è stata determinata la quota di tributo eccedente addebitata in cartella, che si provvederà a rimborsare/conguagliare nei seguenti modi:
1) ai contribuenti che hanno provveduto al pagamento del saldo attraverso il modello F24 già recapitato, la quota versata in eccesso sarà rimborsata mediante detrazione sulla prima rata del tributo da versare per l’anno 2014;
2) coloro che, invece, non hanno ancora provveduto al pagamento, potranno dal 7 gennaio 2014 collegarsi al sito web (www.comune.cavadetirreni.sa.it) e cliccare sull’apposito banner in home page che porterà al link eagle.comune.cavadetirreni.sa.it/tares/F24 del Comune per scaricare direttamente, mediante procedura guidata, inserendo il proprio codice fiscale, la nuova cartella Tares ed il modello F24 per il pagamento del saldo da effettuare entro il 31 gennaio 2014.
In alternativa, sarà possibile ritirare il nuovo modello di pagamento presso i seguenti sportelli comunali (portando con sé la cartella TARES già ricevuta):
- Servizio Federalismo Fiscale in Via C. Schreiber;
- U.R.P. in Via T. Cuomo;
- Servizi Demografici in Via Della Repubblica;
(dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30; il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30)
- nonché presso la Metellia Servizi in Viale Garibaldi - Palazzo Coppola, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
I contribuenti, infine, che hanno già ottenuto la rateizzazione del saldo, dovranno recarsi esclusivamente presso gli sportelli comunali di via Corradino Schreiber - Servizio Federalismo Fiscale - per il ricalcolo dell’importo da versare. Si ricorda, al riguardo, che è possibile richiedere la rateizzazione del versamento a saldo del tributo in due rate, con scadenze al 31 gennaio e 28 febbraio 2014, presentando entro il 15 gennaio 2014 apposita istanza presso l’U.R.P., utilizzando a tal fine il modello scaricabile dal sito istituzionale del Comune, nonché in distribuzione presso gli uffici comunali sopraindicati.
In caso di forte affluenza, per limitare i tempi di attesa, sarà possibile consegnare agli uffici indicati la cartella Tares già recapitata o copia della stessa, al fine di poter ritirare il nuovo mod. F24 dopo due giorni lavorativi.
Il funzionario responsabile, avv. Angelo Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10344109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...