Tu sei qui: CronacaProgetto Legalità, domani a Sant'Angelo dei Lombardi
Inserito da (admin), mercoledì 24 giugno 2009 00:00:00
Il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” vedrà la celebrazione della giornata conclusiva domani presso la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino.
Alla cerimonia, prevista per le ore 10, parteciperanno anche i ragazzi del progetto CIVIS (servizio civile) di Cava che potranno incontrare parte delle persone detenute e le autorità penitenziali del carcere, il Commissario Antonio Cimmino, il Comandante della Casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi e il dott. Vincenzo Tedeschi, Capo Area Educativa della Casa circondariale.
Il progetto, riconosciuto dal Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione quale migliore del 2009 nella sezione “Lotta alla corruzione” è stato promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cava de’Tirreni, diretto dal dott. Daniele Fasano, coordinato da Sante Massimo Lamonaca, esperto in Criminologia Clinica e giudice onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno con la presenza del dirigente Massimiliano Forgione.
Ben 9 sono stati gli incontri tenuti presso le Scuole Medie Inferiori del Comune metelliano, durante i quali, con l’aiuto degli operatori della giustizia, è stato sviluppato un percorso formativo teso a favorire nei giovani il radicamento del rispetto della legalità.
«Abbiamo voluto analizzare le storie di molti giovani e di alcuni educatori – ha dichiarato Lamonaca - che hanno pagato con la propria vita pur di far prevalere la legalità».
Soddisfazione agli organizzatori è derivata dall’evidente interessamento dei giovani alle tematiche trattate e la partecipazione al dialogo con gli adulti e le istituzioni. «Investire sulla formazione dei giovani rispettosi delle leggi e dei valori – ha ribadito Lamonaca - vuol dire ipotecare un futuro di civiltà e legalità per le nostre comunità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10704104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...