Tu sei qui: CronacaProgetto "Brotherhood bridge", gli alunni della Balzico abbracciano una realtà albanese
Inserito da (redazioneip), giovedì 10 maggio 2018 16:44:56
La scuola secondaria di 1° grado "A. Balzico", del dirigente scolastico Ciro Amaro, con l’intento di ampliare l’offerta formativa, nel rispetto delle finalità educative declinate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, ha promosso il progetto " Brotherhood bridge"- "Un ponte di fratellanza:Italia - Albania", che ha previsto l’attivazione di un gemellaggio e scambio interculturale tra l’istituto cavese e la scuola albanese con sede a Scutari "Skholla 9-vjecare "NdreMjeda". Martedì 8 e mercoledì 9 maggio, i ragazzi ed i docenti albanesi sono stati ricevuti presso la scuola "A.Balzico". Gli alunni hanno fatto visita a Palazzo di Città.
Si è trattata di un’iniziativa di sensibilizzazione alla condivisione e allo scambio di idee e culture, come fonte di ricchezza interiore e di crescita personale, nel rispetto delle diversità culturali, dei principi di fratellanza, solidarietà, inclusione ed integrazione reale nel tessuto della società odierna nella sua dimensione europea.
«Conoscere etnie diverse - dichiara il vicensindaco Enrico Polichetti – non può che accrescere la cultura di chi realizza questi scambi. Sono momenti di confronto in cui nascono nuove amicizie e grazie ai quali si deve imparare a cogliere il diverso che ti aiuta a crescere a livello umano e culturale. Ben vengano momenti di condivisione ed integrazione come questi».
Il progetto suddetto si è inserito nelle attività relative al progetto ministeriale eTwinning al quale la scuola aderisce da tempo e che è possibile conoscere meglio al sito https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm.
La piattaforma del MIUR eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Unità nazionali eTwinning .
Tramite e eTwinning i ragazzi e gli insegnanti delle scuola gemellate si rapportano tra loro attraverso una portale dedicato chiamato Twin Space, si scambiano esperienze e confrontano interessi. Sotto la supervisione dei docenti concordano attività didattiche da svolgere in comune. Nelle visite presso i rispettivi paesi gli allievi ed i docenti si conoscono di fatto di persona e realizzano le attività progettate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10819100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...