Tu sei qui: CronacaProcedure di mobilità, la CGIL Salerno bacchetta il Comune metelliano
Inserito da (admin), venerdì 9 gennaio 2015 00:00:00
Al Signor Sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni
«Gentile Sindaco, qualche giorno prima di Natale governo e parlamento in sede di approvazione della legge di stabilità 2015 hanno apportato delle modifiche alla tribolatissima riforma delle Province. In particolare è stato previsto un taglio della dotazione organica di questi enti del 50% (in Provincia di Salerno circa 400 unità) e che il ricollocamento del personale delle Province «sarà favorito dal divieto di assunzioni per le regioni e gli enti locali per gli anni 2015 e 2016 di personale diverso da quello delle province in soprannumero, con la sola eccezione dei vincitori di concorso collocati in graduatorie approvate al 31 dicembre 2014».
Inoltre, la predetta “legge di stabilità” stabilisce che «Le regioni e gli enti locali, per gli anni 2015 e 2016, destinano le risorse per le assunzioni a tempo indeterminato, nelle percentuali stabilite dalla normativa vigente, all’immissione nei ruoli dei vincitori di concorso pubblico collocati nelle proprie graduatorie vigenti o approvate alla data di entrata in vigore della presente legge e alla ricollocazione nei propri ruoli delle unità soprannumerarie destinatarie dei processi di mobilità. Esclusivamente per le finalità di ricollocazione del personale in mobilità le regioni e gli enti locali destinano, altresì, la restante percentuale della spesa relativa al personale di ruolo cessato negli anni 2014 e 2015».
Alla luce di quanto sopra, nello stigmatizzare la scelta del Suo Ente di concludere proprio gli ultimi giorni dell’anno talune procedure concorsuali di mobilità, che tolgono l’opportunità di ricollocazione a personale che potrebbe restare senza impiego, Le chiediamo di porre in essere ogni procedura che renda attuabile il passaggio nei ruoli del Comune di tutte le unità “provinciali” che il Comune può entro pochi mesi acquisire.
Pertanto Le chiediamo di sospendere ogni procedura di mobilità in attesa della definizione delle procedure di riordino delle Province.
Confidiamo nel senso di responsabilità che la S.V. vorrà mostrare nei confronti di una vicenda, quella della ricollocazione del personale delle Province, che deve essere necessariamente risolta con il supporto di tutti i Sindaci del Salernitano.
Con la presente, inoltre, chiediamo di conoscere i motivi che hanno indotto codesto ente ad avere differenti comportamenti in relazione alle diverse figure professionali messe a concorso, avendo correttamente in ragione della circolare della Regione Campania sospeso la selezione per la categoria C, mentre stranamente per le categorie D si è registrata una straordinaria accelerazione del procedimento stesso».
Funzione Pubblica CGIL Salerno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10175107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...