Tu sei qui: CronacaProbabile decreto di demolizione per 11 immobili
Inserito da (admin), venerdì 30 gennaio 2009 00:00:00
E’ arrivato il no della Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. al tentativo del Comune di rendere utilizzabili come edilizia pubblica residenziale gli 11 immobili interessati da vincolo paesistico.
Nello scorso luglio il Consiglio comunale aveva approvato il fermo alla procedura di demolizione, sperando nella possibilità di poter adibire gli immobili ad uso abitativo, destinandoli a coloro i quali fossero abilitati a partecipare alle procedure di assegnazione degli alloggi.
Il soprintendente Giuseppe Zampino ha però negato qualsiasi possibilità di condono, decretando di maggiore importanza il vincolo di tutela ambientale, rispetto all’interesse pubblico.
Sembra spontaneo, a questo punto, tornare con la mente ad un anno fa, quando altri 5 immobili furono colpiti da decreto di demolizione perché costruiti in zone ad alto rischio idrogeologico: quattro di questi furono abbattuti, mentre per uno soltanto bisogna attendere la conclusione del ricorso.
Nel corso del Consiglio, il presidente Lucio Panza, oltre ad esprimere la propria preoccupazione, ha espresso la volontà di convocare una riunione dei capigruppo, in modo da valutare la situazione e prendere delle decisioni.
Intanto, il sindaco Gravagnuolo si sta impegnando allo scopo di verificare la possibilità di modificare la perimetrazione del vincolo paesistico. E’ stato dunque sollecitato il ministero dell’Ambiente perché definisca nuovamente la “zona rossa” entro la quale non è consentito costruire.
Lo scopo è ovviamente quello di evitare, per quanto possibile, l’intervento delle ruspe.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10004100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...