Tu sei qui: CronacaPrevenzione, la Regione riorganizza gli screening oncologici
Inserito da (admin), lunedì 17 marzo 2014 00:00:00
La Regione rilancia e organizza il sistema degli screening oncologici: è stato deciso con un decreto a firma del Presidente Stefano Caldoro. Il decreto stabilisce anche dei meccanismi di premialità per le Asl che raggiungono le migliori performance. I direttori generali avranno diritto all’indennità di risultato in base alla loro capacità di raggiungere gli obiettivi.
La decisione si inserisce nel quadro degli interventi previsti per l’applicazione del registro tumori in Campania. L’attività di prevenzione parte da tre dei principali tumori che colpiscono la popolazione italiana, ovvero il cancro della cervice uterina, della mammella e del colon retto. Il decreto, in accordo con il piano di rientro, ridisegna il modello organizzativo relativo ai programmi di screening oncologico per queste tipologie tumorali.
Ecco come:
- Screening della mammella: il test va effettuato ogni 2 anni, quindi mediamente è necessario raggiungere tramite invito ogni anno la metà della popolazione totale. Viene fissato al 30% per il primo anno l’obiettivo di adesione della popolazione target della Campania ed il restante al secondo.
- Screening della cervice uterina: il test va effettuato ogni 3 anni, quindi mediamente è necessario raggiungere tramite invito ogni anno un terzo della popolazione. L’obiettivo è del 17% per il primo anno, del 34% di adesione per il 2° anno e del resto per il terzo.
- Screening del colon retto: il test va effettuato ogni 2 anni, quindi mediamente è necessario raggiungere ogni anno la metà della popolazione. L’obiettivo è fissato al 25% di adesione per il primo anno ed il resto al secondo.
Presso la Direzione della Salute sarà attivato un coordinamento regionale dei programmi di screening per ogni azienda sanitaria, che opererà in raccordo funzionale con il coordinamento regionale dei registri tumori. Per la realizzazione di quanto programmato sono state erogate in origine risorse regionali per l’attuazione degli studi di fattibilità elaborati dalle Asl e successivamente utilizzate le quote di finanziamento allo scopo destinate dal Ministro della Salute per il suo ampliamento e potenziamento e per la copertura di tutto il territorio regionale.
Dott. Giovanni Baldi, Consigliere regionale Gruppo NCD-Campania
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10774107
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...