Tu sei qui: CronacaPrende quota l'estate cavese
Inserito da Il Salernitano (admin), mercoledì 18 giugno 2003 00:00:00
Tutto pronto per gli eventi dell'estate cavese. L'Amministrazione comunale metelliana, guidata dal forzista Alfredo Messina, parte con la promozione estiva degli eventi messi in scaletta per il programma denominato "Cava città in festa". Una lunga serie di manifestazioni organizzate dalle numerose associazioni culturali che operano sul territorio da svariati anni, proponendo alla cittadinanza, ma non solo, interessanti eventi di ampio spessore culturale e spettacolare. Si inizia con l'edizione annuale della Festa di Montecastello, in programma dal 26 al 28 giugno. Tre giorni durante i quali la tradizione e la religiosità del popolo cavese si fondono insieme, convogliando l'attenzione di un'intera città. Toccherà poi, il successivo fine settimana, all'evento clou, rappresentato dalla tradizionale "Disfida dei Trombonieri". Una manifestazione che mescola storia e leggenda sulle tracce della "Pergamena Bianca" e che avrà la sua apoteosi, domenica 6 luglio, allo stadio comunale "Simonetta Lamberti", per la gara di sparo tra gli 8 Gruppi Trombonieri della città. Sempre nel mese di luglio, si vivrà l'appuntamento col "Trofeo delle due Sicilie", appassionante gara tra Sbandieratori, mentre nel primo fine settimana di agosto la città ospiterà il "Cava Folk Festival". A seguire, la Mostra Internazionale del Costume "Bandiera d'Argento". Il 1° settembre, poi, è in programma il "Festival di Musica Ritmo-Sinfonica", che segnerà ufficialmente l'apertura dei festeggiamenti per la Madonna dell'Olmo. Grande lo sforzo organizzativo messo in campo dal Comune di Cava per la promozione degli eventi che caratterizzeranno l'estate in Vallata. In particolare, gli amministratori locali stanno lavorando per richiamare folle di turisti e curiosi dai vicini centri di villeggiatura (Costiera Amalfitana e Cilentana in primis) e per promuovere a livello regionale il cartellone di eventi, in modo da attirare i residenti dei Comuni non solo salernitani, ma di tutta la Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10586109