Tu sei qui: CronacaPremio letterario "Città di Cava de' Tirreni", sabato le premiazioni
Inserito da La Presidente Maria Gabriella Alfano (admin), venerdì 25 giugno 2010 00:00:00
Si svolgerà sabato 26 giugno, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di Cava de’ Tirreni, la cerimonia conclusiva della XXVII Edizione del Premio letterario “Città di Cava de’ Tirreni”, promosso dall’Associazione Culturale “L’Iride”, con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’ Tirreni, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e del Comune di Tramonti.
Nel corso della serata, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni che sostengono il Concorso, della Presidente dell’Iride, Maria Gabriella Alfano, dei Giurati Fabio Dainotti, Maria Olmina D’Arienzo, Concita De Luca e Francesco G. Forte, saranno premiati gli Autori vincitori per le sezioni narrativa edita, narrativa inedita e poesia.
Per la narrativa edita il primo premio è stato assegnato a Pino Loperfido di Trento con il romanzo “Le meccaniche dell’infelicità” (Ed. Curcu & Genovese), il secondo premio a Mario Fioriti di Gauldo Tadino (PG) per il romanzo “Odiulac-Acqua di lago” (Ed. Albatros - il Filo) e ad Emanuele Marfisi di Imola per il romanzo “Diario di Classe” (Ed. Discanti), il terzo premio a Romolo Panico di Potenza per il romanzo “Il teatro dei burattini” (Ed. Il filo) ed a Paola Dallolio di Milano per il romanzo “Se un giorno dovessi sparire” (Ed. Baldini Castoldi Dalai).
Per la narrativa inedita il primo premio è andato ad Antonietta Grieco di Napoli per il romanzo “La patente”, il secondo premio a Marco Rodi di Livorno per “La cucina del rigattiere”, il terzo premio a Giuseppe Bertolini di Padova per “Alba”.
Per la poesia primo premio a Loriana Capecchi di Pistoia, secondo premio a Salvatore Cangiani di Sorrento, terzo premio ad Alberta Maresca di Vico Equense. Stralci delle opere vincitrici saranno letti dall’attore Giuseppe Basta.
La serata sarà all’insegna non solo della letteratura, ma anche della buona musica con la soprano Alessandra Della Croce, accompagnata dal pianista Biagio Pizzuti, entrambi del Conservatorio Statale di Musica “Martucci” di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10784107
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...