Tu sei qui: CronacaPregiato, nuovo look per via Esposito
Inserito da Il Salernitano (admin), martedì 14 dicembre 2004 00:00:00
Ancora interventi di manutenzione per il centro cittadino e le frazioni. Ieri mattina, l'assessore Bruno D'Elia ha firmato l'ordine di servizio per la ditta "Nicchio Costruzioni", vincitrice dell'appalto per la manutenzione straordinaria della rete stradale metelliana, che a breve inizierà i lavori di allargamento di via Gaetano Esposito, a Pregiato, che da via Ferrara conduce al centro della frazione, sboccando in via Casaburi. Da tempo i residenti sono in attesa di interventi sostanziali, con la dotazione anche di marciapiedi e pubblica illuminazione. La stradina è larga meno di 3 metri, il che la rende quasi off limits per i veicoli dei residenti, più volte recatisi al Comune per sollecitare un intervento di allargamento. Sempre identica la risposta ricevuta: «Non ci sono soldi e non è possibile espropriare». Un'odissea senza fine, della quale l'assessore D'Elia ha iniziato ad occuparsi già da qualche anno. Grazie soprattutto al suo impegno e dopo varie riunioni tra residenti ed amministratori, ecco arrivare il sospirato accordo. Il Comune ha dato la disponibilità finanziaria, mentre i proprietari si sono convinti a privarsi di parte dei terreni per vedere l'opera concretizzarsi. «Dopo quasi 40 anni - commenta l'assessore D'Elia - finalmente miglioreremo l'accessibilità di via Esposito, grazie alla cessione volontaria dei terreni ed alla risorsa finanziaria comunale. Un servizio in più per la frazione Pregiato». 90mila euro l'importo totale per l'allargamento, la ripavimentazione e la dotazione di marciapiedi ed illuminazione. Varianti in corso d'opera, inoltre, potrebbero essere apportate anche al sistema fognario e di raccolta delle acque reflue. Ma non finisce qui il lavoro del settore manutentivo. Sono stati quasi ultimati, infatti, gli interventi programmati sui marciapiedi dotati di alberi. Sistemate le grate a protezione delle asole di alloggiamento per gli alberi, per dare più decoro alle infrastrutture pedonali e per sistemare eventuali sconnessioni della pavimentazione. L'intervento, già completato su Corso Mazzini, ora riguarderà gli altri marciapiedi cittadini con alberi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10305105