Tu sei qui: CronacaPregiato, consegnati 7 alloggi
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 13 aprile 2012 00:00:00
Ieri la firma dei primi 7 contratti, oggi il sopralluogo agli appartamenti: prende ufficialmente il via la tanto agognata consegna degli alloggi nell’area di Pregiato Bis. Alla presenza dei componenti della specifica Commissione comunale (il Presidente Michele Mazzeo, gli ing. Vincenzo Discetti e Roberto Piviani e l’arch. Enrico Vallone), hanno posto la propria firma in calce al documento i primi 7 assegnatari delle case che andranno a sostituire i fatiscenti prefabbricati.
Il primo a sottoscrivere il contratto è stato il 91enne Santo Adinolfi, seguito poi da Filomena Santucci, Silvia Sorrentino, Mattia Vitale, Lucia Visconti, Giovanni Siani e Tommaso Villani. La procedura stabilita, come fanno sapere da Palazzo di Città, prevedrà la consegna delle chiavi delle case ad una decina di “terremotati” per settimana, fin quando non saranno attribuiti tutti i 72 alloggi di Pregiato bis.
Una formula, questa, che consentirà di “svuotare” gradualmente l’area di Pregiato Uno, nella quale sorgeranno poi altre 94 abitazioni. Ultimata questa fase, si passerà alla stesura di un bando rivolto a tutti coloro che per errori formali sono stati esclusi dall’attuale graduatoria. Contestualmente si procederà all’appalto dei lavori per il recupero dei 15 alloggi nell’ex Asilo di mendicità, in località San Lorenzo.
Intanto stamani, venerdì 13 aprile, i primi assegnatari hanno effettuato il sopralluogo alle nuove dimore e ricevuto le chiavi delle stesse. Sul punto grande è stata la soddisfazione espressa dal Presidente della Commissione consiliare di accertamento sugli alloggi, Michele Mazzeo, per quella che è stata definita come la «risoluzione di un calvario che si trascina da diversi decenni».
Queste, invece, le dichiarazioni dell’assessore Alfonso Carleo: «Siamo arrivati finalmente oggi a scrivere una pagina fondamentale nell’ultratrentennale storia dei campi container di Cava de’ Tirreni. Questo grazie alla determinazione del sindaco Marco Galdi, che, pur non presente fisicamente qui perché impegnato in una serie di appuntamenti istituzionali fuori città, ha voluto comunque che consegnassimo i primi alloggi, in modo da concretizzare quell’impegno solenne assunto con i nostri concittadini residenti nei campi container».
Avviata la fase di consegna delle chiavi dei 72 alloggi di Pregiato Bis, ora l’attenzione dell’Amministrazione comunale, stando alle voci provenienti da Palazzo di Città, si concentrerà sulla Regione, affinché vengano mantenuti invariati i finanziamenti previsti per il completamento dei lavori, già certificati ed in stato di avanzamento, sia nella stessa Pregiato (altre 56 case) che nelle altre frazioni. Tra queste, si ricordano i 68 appartamenti di S. Lucia ed i 35 di S. Maria del Rovo e via Ernesto Di Marino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10804105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...