Tu sei qui: CronacaPregiato, al via la riqualificazione
Inserito da L'Addetto Stampa Mariella Sportiello (admin), mercoledì 19 dicembre 2007 00:00:00
Nel corso della seduta di questa mattina, la Giunta Comunale, su proposta dell'Assessore alla Qualità delle Opere Pubbliche, Napoleone Cioffi, e dell'Assessore alla Qualità del Turismo e Solidarietà Sociale, Michele Coppola, ha approvato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria della rete fognaria della zona alta della frazione Pregiato, comprendente via Arnese, via Salsano, via Lucia Pastore e via Casaburi. Inoltre, la Giunta ha deliberato i lavori per la messa in sicurezza dell'accesso alle scuole elementari e medie del plesso "Simonetta Lamberti", con l'allargamento della sede stradale e la realizzazione di un marciapiede.
Sempre nella frazione Pregiato, la Giunta ha previsto la realizzazione dell'impianto fognario degli alloggi di proprietà comunale e dell'Istituto Autonomo Case Popolari in via Luigi Ferrara. I lavori hanno un importo complessivo di 1.300.000 euro e verranno realizzati a singoli lotti per non creare intralcio alla popolazione. Il primo lotto dei lavori partirà con l'inizio delle vacanze natalizie, per consentire i lavori al plesso "Simonetta Lamberti" in totale sicurezza. L'Amministrazione Comunale provvederà ad una comunicazione adeguata degli interventi attraverso incontri con la popolazione e manifesti.
«E' un momento storico per la frazione Pregiato e soprattutto una promessa mantenuta da parte dell'Amministrazione - sottolinea l'Assessore Michele Coppola - dimostrando grande attenzione e sensibilità verso alcune problematiche della frazione trascurate da decenni».
«Con questo investimento - spiega l'Assessore Cioffi - si avvia una riqualificazione completa della zona alta della frazione Pregiato, dimenticata da sempre, che prevede il rifacimento delle condotte idriche, degli allacci, la realizzazione di un cavidotto per la pubblica illuminazione ed il rifacimento del manto stradale. In particolare, l'intervento in via Ferrara va a risolvere un annoso problema di inondazioni che i fabbricati subiscono durante i periodi di intense piogge e che a lungo andare avrebbero comportato grossissimi problemi inerenti la sicurezza».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10014104