Tu sei qui: CronacaPrefabbricati, vicina la fine dell'incubo
Inserito da (admin), giovedì 28 aprile 2005 00:00:00
Si avvia finalmente a conclusione la penosa attesa, ultra20ennale, di quanti persero la casa nel terremoto del 1980 e di quanti ancora oggi sono costretti a vivere nei prefabbricati leggeri. Si stanno svolgendo da ieri mattina, infatti, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città, le operazioni di apertura delle buste per aggiudicare la progettazione esecutiva e definitiva dell'eliminazione dei containers ancora esistenti nelle frazioni Santa Lucia e Pregiato. Centinaia di famiglie, molte delle quali con figli piccoli o addirittura neonati, potranno finalmente trovare un alloggio dignitoso di edilizia residenziale popolare, ma soprattutto, intere generazioni di giovani potranno vivere in una vera e propria casa. I due campi saranno completamente riqualificati, non solo con la costruzione di case popolari, ma anche con un articolato progetto di riqualificazione urbana. L'obiettivo è evitare il degrado delle nuove aree urbane, non riducendoli a sterili quartieri dormitori. Palazzine, quindi, ma anche servizi e spazi a verde attrezzati, che sostituiranno i malconci vani fatti di lamiera. Il progetto, da oltre 50 miliardi di vecchie lire, consentirà anche la bonifica dall'amianto. Ancora un anno di attesa, secondo le previsioni, per poter cantierare i lavori. Dopo l'aggiudicazione della progettazione esecutiva e la conclusione dell'iter amministrativo per predisporre gli strumenti urbanistici, si dovrà procedere alla gara d'appalto per la costruzione degli alloggi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10645104