Tu sei qui: CronacaPrefabbricati, tre sgomberi coatti a Pregiato ed alla Maddalena
Inserito da (admin), giovedì 30 aprile 2015 00:00:00
Tre nuovi sgomberi coatti in due diversi siti container, uno a Pregiato e due alla Maddalena, saranno effettuati a giorni. Si tratta di persone che non hanno titolo a rimanere nei prefabbricati, né tantomeno la possibilità di vedersi assegnato un nuovo alloggio popolare. Sono famiglie che hanno occupato i container, due dei quali lasciati vuoti dagli stessi familiari. Occupazioni avvenute, sicuramente, dopo il luglio 2004, termine ultimo per partecipare al bando di assegnazione di un nuovo alloggio popolare.
Addirittura, una delle occupazioni abusive è avvenuta circa un paio di mesi fa e, dopo vari accertamenti, il Comune ha preso atto del reato e procederà come per legge. Un’altra famiglia avrebbe occupato il prefabbricato di una parente dopo che la stessa si è trasferita in un nuovo alloggio popolare di Pregiato. In almeno due casi si tratta di nuclei familiari che si sono trovati nell’impossibilità di fittare una casa per seri motivi economici. Motivazioni che, però, per legge non possono reggere.
Il Comune, ed in questo caso il Comando di Polizia Locale che è tenuto ad eseguire lo sgombero, non può esimersi dall’eseguire l’ordinanza. I prefabbricati occupati da gente che non hanno titolo devono essere liberati, poi in un secondo momento l’Amministrazione potrà valutare se ci sono le condizioni per garantire una quota per il fìtto.
Lo sgombero coatto dai prefabbricati si rende necessario, oltre che per garantire la legalità, anche per avviare le opere di bonifica dall’amianto. Tutto è legato alla liberazione dei prefabbricati sia dalle famiglie che sono in attesa di avere una nuova casa sia dagli “abusivi”. In tal senso la presenza di ancora due prefabbricati nel campo container di Santa Lucia, quasi bonificato, potrebbe compromettere la riapertura dell’asilo comunale, chiuso da un paio d’anni a causa del rischio amianto.
Ora il Comune fa sul serio e, dopo i primi due sgomberi coatti del 16 aprile, che hanno visto impegnati numerosi agenti della Polizia di Stato con il vice questore aggiunto Marzia Morricone, i caschi bianchi con il comandante Filippo Meluso, i Carabinieri del tenente Vincenzo Tatarella, assistenti sociali, il 118 ed operai comunali, ora ne ha messi in agenda altri tre.
Mentre i primi due sgomberi sono avvenuti nella case parcheggio di via Luigi Ferrara, a Pregiato, ed a distanza di un mese e 10 giorni dall’occupazione abusiva, questa volta la situazione sembra ancora più delicata, perché, tranne una sola famiglia che ha occupato abusivamente un prefabbricato da circa due mesi, le altre due famiglie risiedono nelle baracche da anni.
Annalaura Ferrara
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10986109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...