Tu sei qui: CronacaPrecipita da 20 metri, miracolosamente illeso
Inserito da Il Mattino (admin), venerdì 5 luglio 2002 00:00:00
Agli occhi dei compagni di lavoro, quel corpo che precipitava dall'alto di un'impalcatura pareva il segno certo di un dramma che stava per compiersi: il loro collega che aveva perso l'equilibrio si sarebbe schiantato al suolo, senza speranza di sopravvivere. Ma la tragedia, fortunatamente, si è solamente sfiorata ieri mattina a Salerno, in un cantiere della metropolitana. Un operaio di 47 anni è precipitato al suolo da un'impalcatura dell'altezza di 20 metri, rimanendo di fatto incolume. L'uomo, Pasquale Vitale, residente a Cava de' Tirreni in via Pasquale Atenolfi, ha riportato soltanto un trauma alla schiena. I compagni sono immediatamente intervenuti per aiutare lo sfortunato collega, rimasto a terra per pochi minuti, giusto il tempo di chiamare un'ambulanza. L'operaio è stato soccorso dai volontari dell'Humanitas ed è stato trasportato all'ospedale San Leonardo (nella foto), dove i sanitari gli hanno riscontrato un forte trauma lombare. I medici ritengono che possa essere dimesso tra pochi giorni. «Si era già posto unitariamente il problema della sicurezza sui cantieri della metropolitana nelle riunioni con il comitato paritetico sindacato-costruttori», dice Gerardo Ceres, segretario provinciale della Filca Cisl. «Che sia accaduto un episodio di questo tipo, fortunatamente finito senza gravi conseguenze, è il segnale che c'è qualche problema di sicurezza ancora da rivedere su quei cantieri». In base ai dati del sindacato, c'è stato un incremento dei microincidenti in provincia ed è aumentato anche l'indice di frequenza, «ma non siamo tra i primi posti in Italia, fortunatamente», conclude il sindacalista. Alla realizzazione della metropolitana si lavora con tre-quattro microcantieri, che procedono con una certa lentezza. Vi sono impegnati una ventina di lavoratori della ditta che si è aggiudicata l'appalto, la «Mattioli», più quelli delle dite che hanno i sub appalti, alcuni già esauriti, altri in via di affidamento. Il tratto urbano della metropolitana costerà complessivamente 70 miliardi (tutti disponibili): oltre il 50% è di impiantistica ferroviaria, mentre le opere edili hanno un'incidenza inferiore. I lotti sono collegati con una progettazione esecutiva complessiva. L'accordo di programma con la Regione Campania prevede l'arrivo della metropolitama all'aeroporto di Pontecagnano: un prolungamento che, però, deve essere ancora finanziato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10738107