Ultimo aggiornamento 5 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPovertà, scende in campo la Caritas

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Povertà, scende in campo la Caritas

Inserito da (admin), martedì 15 novembre 2011 00:00:00

Domenica 20 novembre, alle ore 18.30, presso la Basilica di Maria SS. dell’Olmo di Cava de’ Tirreni, si terrà una celebrazione eucaristica promossa dalla Caritas diocesana di Amalfi-Cava.

Come è tradizione, questo organismo pastorale propone nel mese di novembre, nel corso della settimana della festa liturgica di San Giuseppe Moscati, un momento di preghiera di lode al Signore per il bene ricevuto e di suffragio per i benefattori, volontari ed operatori scomparsi nel corso dell’anno. Diverse persone scelgono le bomboniere della solidarietà oppure di fare memoria per i propri defunti con un fiore che non marcisce, destinando un contributo alle famiglie bisognose del territorio diocesano.

Quest’anno la celebrazione avverrà nel 40° anniversario di Caritas Italiana, che culminerà nel Convegno Nazionale a Fiuggi dal 21 al 23 novembre e nell’udienza con il Santo Padre Benedetto XVI il 24 novembre, a cui parteciperà un folto gruppo di animatori delle Caritas parrocchiali dell’Arcidiocesi.

Il senso della Caritas resta oggi una profezia per richiamare tutti alla necessità di farsi prossimo affinché tanti poveri avvertano la presenza della Chiesa come di una comunità di amore. Paolo VI, protagonista della nascita della Caritas nel 1971, auspicava che la funzione pedagogica della Caritas a favore di tutta la comunità cristiana potesse essere alla base di ogni intervento destinato ai poveri.

Le vecchie e le nuove povertà, che il piano pastorale diocesano dell’anno in corso incita a riscoprire, interpellano le parrocchie ed ogni singolo battezzato affinché ogni azione possa tenere conto delle sofferenze e dei disagi di un numero crescente di persone, passando dalla logica dell’elemosina a quella della carità e dall’assistenza alla giustizia. Con questo proposito la Caritas diocesana si accinge a vivere una settimana intensa del suo anno pastorale.

Segreteria Caritas diocesana Amalfi-Cava

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10884103