Tu sei qui: CronacaPotere al Popolo Cava de' Tirreni: inaugurata la nuova sede
Inserito da (redazioneip), domenica 11 febbraio 2018 10:14:24
Ieri in Via Biblioteca Avallone n°123 è stata inaugurata la nuova sede di Potere al Popolo Cava de' Tirreni.
Ad aprire la serata sono stati i candidati scelti dalle assemblee territoriali, insieme a loro si è discusso delle prossime tappe di questa campagna elettorale che vuole essere espressione delle pratiche di mutualismo e resistenza sociale che quotidianamente, le associazioni, i partiti e i movimenti che animano Potere al Popolo portano avanti sui territori.
Confrontandosi sul programma e le prospettive di questo progetto si è più volte riflettuto sulla necessità di una politica che ricominci ad avere la redistribuzione della ricchezza e la giustizia sociale tra le sue parole d'ordine, che investa sui giovani per contrastare la precarizzazione del mercato del lavoro e tutte le forme di sfruttamento che ne conseguono.
Al termine degli interventi dei candidati si è tenuta una cena sociale per autofinanziare la campagna elettorale. Si è respirata davvero una bella atmosfera, uno spazio riempito da persone di tutte le età accomunate da un progetto che per alcuni significa ricominciare a vivere una politica da decenni scomparsa e per altri cimentarsi nella sfida di fare una politica nuova contrapposta a quella che hanno sempre vissuto.
Sono intervenuti i seguenti candidati :
- COLLEGIO UNINOMINALE DI SCAFATI: Erminia Maiorino, 33 anni, gestisce un gruppo di acquisto solidale.Ha fatto parte di gruppi studenteschi. Ha promosso battaglie ambientali con il Comitato Antibarriera, con il Comitato Acqua Pubblica e in difesa del fiume Sarno.E'stata parte attiva del Comitato per la chiusura dell'inceneritore a Nocera Inferiore.Ha partecipato al Comitato in difesa della salute, contro la chiusura del reparto di ginecologia dell'ospedale di Cava De Tirreni.
-COLLEGIO UNINOMINALE DI SALERNO: Valentina Restaino, 48 anni, avvocato penalista.Ha fondato il primo sindacato italiano degli avvocati. E' tra i fondatori della coalizione 27 Febbraio, aggregazione di lavoratori autonomi e precari,che ha prodotto la prima carta dei diritti dei lavoratori autonomi. La coalizione ha poi firmato un protocollo d'intesa con il sindaco di Napoli circa i rapporti fra il comune e i lavoratori.
-COLLEGIO UNINOMINALE DI BATTIPAGLIA: Dina Balsamo, 54 anni, docente.Impegnata da sempre nella politica attiva. Oggi segretaria provinciale del PCI. Ha partecipato a tutte le principali battaglie in difesa di beni comuni, ambiente e democrazia. E' stata parte attiva dei comitati acqua pubblica, no al referendum costituzionale e per la salute pubblica con Eboli dice no. Fa parte dell'ANPI.
LISTINO PLURINOMINALE-
Capolista: Davide Trezza, 25 anni, studente.Portavoce del comitato "Diritto alla salute per Cava", è in prima linea nella lotta cittadina contro la chiusura di alcuni reparti del polo ospedaliero. E' tra i fondatori del comitato "Basta Incendi", nato a seguito dell'auto-organizzazione di squadre popolari per la tutela dell'ambiente. E' tra i fondatori dello "Spazio Pueblo" di Cava De Tirreni, spazio di mutualismo, cultura e Resistenza politica, che ha inaugurato "La camera del lavoro", centro di sostegno di alcune vertenze presenti sul territorio.
-Leopoldo Canale, 33 anni, inoccupato. Da sempre militante politico marxista in formazioni di sinistra. Attivo sulla lotta al precariato e contro ogni forma di sfruttamento.Ha seguito tra le tante, la vertenza sostenendo i lavoratori della Fiat di Pomigliano e poi della Filtrona, contro la chiusura della fabbrica.Ha promosso battaglie insieme al Comitato Acqua Pubblica e al Comitato in difesa della Costituzione.
PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA COLLEGIO UNINOMINALE-COLLEGIO DI SALERNO:
Pio De Felice, 66 anni, funzionario giudiziario.Milita nel sindacato USB da molti anni e lotta per migliorare le condizioni dei lavoratori sul piano della sicurezza, su quello salariale e contro lo sfruttamento degli LSU. Ha condotto iniziative contro il degrado ambientale, il trattamento dei rifiuti gestito dalle eco mafie e per una sanità gratuita ed efficiente per tutti.
-Capolista: Massimiliano Voza, dirigente medico di cardiologia. Ha partecipato a missioni internazionali in Medio Oriente (Kurdistan, Turchia, Iraq, Siria, Israele, Palestina e Libano), in Donbass, in Chiapas, come osservatore internazionale e medico, invitato da organizzazioni per i diritti umani.Ha guidato una spedizione di aiuti umanitari verso Kobane e con La Mezzaluna Curda Rossa, vi ha attivato il primo ambulatorio di cardiologia pubblico.Sostiene da sempre politiche di sviluppo sostenibile e occupazione giovanile.Come sindaco di Santomenna, ha abolito IMU, TASI, tasse sui trasporti, mense e rette scolastiche attraverso l'istituzione della più piccola società comunale in Italia: la fiscalità di vantaggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101414100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...