Tu sei qui: CronacaPoste a rischio, anziani in rivolta
Inserito da (admin), venerdì 25 gennaio 2008 00:00:00
Locali troppo angusti e file chilometriche agli sportelli, complici ideali di malintenzionati pronti a mettere a segno borseggi ai danni degli anziani. É questa la denuncia lanciata dalla rappresentanza sindacale Cigl pensionati, sulla scorta di decine e decine di segnalazioni di anziani finiti vittime di borseggi nell'Ufficio centrale delle Poste, in via Sorrentino.
«In questi ultimi mesi - ha spiegato Mario Scannapieco, segretario della Cgil pensionati - abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e lamentele da parti di nostri iscritti sui disagi a cui sono costretti ogni qualvolta si recano all'Ufficio centrale delle Poste. Non si tratta solo di problemi di efficienza e di ritardi, quanto soprattutto di sicurezza». Secondo le testimonianze degli utenti, gli spazi ristretti in cui sarebbero collocati uffici e sportelli comporterebbero maggiori rischi per gli stessi utenti, vittime di numerosi borseggi, specie nei periodi di pagamenti delle pensioni.
«L'ufficio è stato inaugurato in un periodo relativamente recente - ha continuato il segretario Scannapieco - L'inaugurazione fu salutata con grande soddisfazione ed aspettative, sperando in forti benefici per l'utenza. Purtroppo così non è stato. Gli spazi sono troppo angusti e, specie nei giorni di pagamenti, gli utenti sono costretti a mettersi in fila per ore ed ore. É evidente che proprio la folla, la calca delle persone, è un valido alleato dei borseggiatori, che mettono a segno i loro colpi con estrema facilità». A quanto si apprende, molti utenti avrebbero optato per uffici distaccati nelle frazioni, dove l'affluenza è minore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10964104