Tu sei qui: Cronaca"Ponti e non muri", una finestra sulla speranza
Inserito da (admin), lunedì 21 marzo 2011 00:00:00
Sono esattamente otto anni che è stato eretto il muro che per circa 400 chilometri rinchiude ed isola i territori palestinesi in Cisgiordania. Un muro dimenticato, un muro da ricordare e da abbattere, per ricreare in Pace le premesse del Grande Sogno: “Israele e Palestina: due popoli due stati”.
L’Italia si sta impegnando per l’acquisto di aerei da guerra F 35. Aerei e spese di guerra, non di pace. Spese enormi, circa 15 miliardi di euro! Un’enormità sempre, a maggior ragione in questi tempi di crisi. Noi diciamo no a tutto questo. Immaginiamo quante cose utili si potrebbero fare con questa cifra. Chiediamo ai nostri parlamentari di ripensarci?
È sempre più diffuso tra i più giovani l’uso di armi giocattolo e di giochi in cui ci si diverte ad uccidere. Qualcuno dice che è uno sfogo innocuo della propria aggressività. Noi pensiamo che alimentino una formazione all’aggressività ben poco innocua. Non sarebbe più educativo gettarle queste armi?
I media privilegiano sempre il dolore e la violenza e gli “effetti speciali” e mettono in ombra le azioni solidali, più silenziose, ma molto più costruttive. Perché non inviare una lettera ai direttori di tv e giornali, sostenuta da una raccolta di firme dei cittadini, per aprire una finestra sulla speranza, dedicando spazio anche alle buone notizie? Perché il male deve fare notizia e il bene no?
Di tutto questo parleremo, informeremo, discuteremo, faremo proposte e chiederemo adesione nel pomeriggio-serata di sabato 26 marzo, in Piazza Duomo, intorno ad un ideale ponte di Pace, nel corso della manifestazione “Ponti e non muri”. La manifestazione sarà preceduta venerdì 25 marzo, alle ore 21 nella Cattedrale, da una Veglia di preghiera per la Pace.
Vienici a trovare. Non troverai segni di potere, ma il potere dei segni. E, insieme, il segno sarà sempre più forte. Hanno aderito: Caritas Diocesana Amalfi-Cava ed Assopace.
Punto Pace di Cava de’ Tirreni - Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la Pace
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10263101
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...