Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca«Polemiche sul PUC? Le solite comiche»

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

«Polemiche sul PUC? Le solite comiche»

Inserito da (admin), lunedì 21 settembre 2009 00:00:00

«Siamo alle solite comiche»: il sindaco Luigi Gravagnuolo, nel corso della presentazione alla stampa del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), tenutasi sabato scorso a Palazzo di Cittá, ha così replicato alle accuse rivoltogli da alcuni esponenti dell’opposizione proprio riguardo all’elaborazione ed all’applicazione del Piano.

Un appuntamento che ha anticipato quello fissato per mercoledì 23 settembre, alle ore 10, nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città, quando l’Amministrazione illustrerá il Puc alla cittadinanza. Ed è stata proprio questa decisione a far sbottare la minoranza. In particolare, Antonio Barbuti, capogruppo di Unione Popolare, e l’ex sindaco Alfredo Messina del Pdl avevano accusato Gravagnuolo di aver saltato due tappe fondamentali prima della presentazione del Piano alla città: la sua illustrazione alla Commissione consiliare e la conseguente approvazione del Consiglio comunale.

«I membri dell’opposizione ignorano che il percorso del PUC non è ancora finito e che occorrono ulteriori passaggi prima di approvarlo», ha ribattuto il primo cittadino, assicurando che le due fasi saranno rispettate. Al termine di ciscuna di esse, peraltro, è previsto un periodo di fermo (rispettivamente di 60 e 90 giorni) durante il quale cittadini ed associazioni possono avanzare osservazioni in merito. In seguito il PUC dovrà essere esaminato dalla Provincia e dalla Regione, per poi rimbalzare di nuovo in Consiglio comunale.

Al convegno di mercoledì, oltre a diversi esperti che prenderanno in esame i singoli aspetti di cui si occupa il Piano, interverranno l’assessore all’Urbanistica, Rossana Lamberti, il presidente della Commissione Urbanistica, Antonio Palumbo, l’ing. Luca Caselli, che ha coordinato il gruppo di lavoro che ha redatto il Puc, e l’architetto Carlo Gasparrini, consulente e coordinatore del progetto.

«Si tratta di un piano innovativo rispetto a quelli che lo hanno preceduto - ha precisato l’assessore Lamberti - soprattutto perché si pone, come obiettivi primari, la salvaguardia dell’ambiente, la riqualificazione dei tessuti storici e la valorizzazione sia dei tessuti edilizi degradati che degli stabili industriali dimessi».

Una delle novità più rilevanti del nuovo PUC è l’introduzione del sistema perequativo, come decritto dal presidente Palumbo: «Con tale strumento, un privato che possiede una proprietá in zona vincolata può scambiarla con il Comune, che in cambio gli dará un altro terreno non sottoposto a nessun tipo di vincoli e su cui si può edificare».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'Assessore Rossana Lamberti L'Assessore Rossana Lamberti

rank: 10195101