Tu sei qui: Cronaca‘Podistica S. Lorenzo', trionfo eritreo
Inserito da Lello Pisapia (admin), martedì 21 settembre 2004 00:00:00
Ennesimo trionfo straniero nella 43ª edizione della "Podistica Internazionale S. Lorenzo", organizzata dal Comitato del Centro Sportivo Italiano di Cava de'Tirreni e dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico San Lorenzo". La vittoria è andata all'eritreo Alì Abdallah Afringi, classe 1982, che ha rispettato le previsioni della vigilia. 23'25" il tempo impiegato dall'atleta africano per coprire i 7,8 km del percorso, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de'Tirreni. Dopo aver operato il primo allungo all'altezza del 2° km, Afringi ha fatto il vuoto subito dopo il traguardo intermedio a San Lorenzo, giungendo all'arrivo con ben 36" di vantaggio.
Piazza d'onore per Luigi La Bella - classe 1982, G. S. Esercito Roma - con il tempo finale di 24'01". A completare il podio Vincenzo D'Asaro (G. S. Esercito Roma), che ha chiuso la gara in 24'22". Al 4° posto Giliberto Pallotta (CSI Macerata - Baffetti Sport), autore negli ultimi metri di uno sprint imperioso su Fabrizio Adamo (Fiamme Gialle Amatori Roma). Da segnalare la partecipazione alla gara maschile "Assoluti" di oltre 200 atleti.
Nella gara femminile netto successo della 43enne Cinzia Oliva (Nikaios Club Gragnano), che ha condotto la corsa sin dalle prime battute. 4'34" il suo riscontro cronometrico, lontano dal record della corsa, detenuto con 3'54" dalla marocchina Laabani. Al 2° posto, a 7" dalla vincitrice, Valeria Girlo (Hinna Polisportiva Annunziatella), che ha preceduto la compagna di società Valentina Maresca.
Tra gli "Allievi" trionfo di Luigi Trotta (12'03"), che ha bissato il successo della scorsa edizione. L'atleta dell'Isaura Valle dell'Irno ha sferrato l'allungo decisivo a metà gara, nel 2° dei tre giri previsti. Posto d'onore per Fabio Pecoraro (Isaura Valle dell'Irno), distanziato di 14". Sul terzo gradino del podio Maksym Obrubansky (Pol. Atletica Camaldolese).
Ed infine, la grande novità della "Podistica San Lorenzo 2004": la gara riservata agli studenti delle Scuole Medie, ideale conclusione del progetto "2004, anno di sport...le Scuole Medie...verso la Podistica S. Lorenzo", promosso da Carmine Adinolfi, consigliere comunale metelliano con delega allo Sport. Oltre 50 i ragazzi che hanno preso parte alla Podistica. Vittoria di Antonio Apicella (Scuola Media Statale Carducci-Trezza, Cava de'Tirreni) su Gabriele Musumeci (S.M.S. San Pietro, Cava) e Mariano Bisogno (S.M.S. Carducci-Trezza, Cava).
Ecco nel dettaglio i vincitori delle varie classi. Prima Media maschile: Pedro Vitale (S.M.S. Balzico, Cava). Prima Media femminile: Federica Solimeno (S.M.S. Balzico, Cava). Seconda Media maschile: Mariano Bisogno (S.M.S. Carducci-Trezza, Cava). Seconda Media femminile: Sara Citro (S.M.S. Balzico, Cava). Terza Media maschile: Antonio Apicella (S.M.S. Carducci-Trezza, Cava). Terza Media femminile: Cinzia Di Salvatore (S.M.S. Balzico, Cava).
Entusiastica, come al solito, la risposta del pubblico, che ha seguito numerosissimo la corsa, sia al traguardo che lungo il percorso. Ripagato, così, il grande impegno organizzativo del presidente del Gruppo Sportivo "Mario Canonico San Lorenzo", Antonio Ragone, e dei suoi valenti collaboratori.
Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione, caratterizzata dalla presenza di numerose autorità civili, religiose e sportive. Tra le tante citiamo gli onorevoli Andrea Annunziata, Edmondo Cirielli e Vincenzo Demasi, i consiglieri provinciali Carmine Adinolfi e Pino Foscari, il sindaco di Cava de'Tirreni, Alfredo Messina, il presidente provinciale del CONI, Guglielmo Talento, oltre a vari assessori e consiglieri comunali di Cava de'Tirreni. Testimonial d'eccezione della "S. Lorenzo 2004" è stato Giampiero Pastore, medaglia d'argento olimpica nella sciabola a squadre, che ha dato il via alla gara maschile "Assoluti".
L'INFORMAZIONE
L'Ufficio Stampa è stato curato da ilPortico.it, che ha realizzato anche le riprese televisive della "S. Lorenzo", con un servizio, contenente le fasi salienti dell'evento e le interviste del dopo gara, che sarà possibile vedere on line su ilPorticoTV a partire da giovedì 23 settembre.
UFFICIO STAMPA
Luciano D'Amato (089 349277 - 333 6633296)
Lello Pisapia (328 8965810)
E-mail: redazione@ilportico.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10076101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...