Tu sei qui: CronacaPochi giudici, avvocati in agitazione
Inserito da (admin), mercoledì 14 aprile 2004 00:00:00
In agitazione gli avvocati di Cava: le udienze inizieranno con 15 minuti di ritardo. Convocata un'assemblea per il 24 aprile, con all'ordine del giorno il disagio per le assegnazioni temporanee di magistrati alla Sezione del Tribunale ed all'Ufficio del Giudice di Pace ed il congelamento dei ruoli. Non c'è pace, dunque, per la Sezione distaccata di Cava del Tribunale di Salerno. Nei mesi scorsi era stata avviata una dura battaglia per la ristrutturazione degli uffici. «Grazie all'impegno ed alle sollecitazioni della responsabile, Annamaria Criscuolo, all'associazione "Pietro De Ciccio" ed al presidente della Corte di Appello di Salerno, dopo anni di proteste e scioperi, tra poco potremo usufruire di ampi ed idonei locali», afferma l'avvocato Artemio Baldi. Ma oggi è in gioco una posta più grande: la serenità della vita di un Palazzo di Giustizia, che oggi versa in una grave situazione di precarietà: mancanza o assegnazioni temporanee di magistrati alla Sezione del Tribunale ed all'Ufficio del Giudice di Pace, congelamento dei ruoli, disagi per i 250 avvocati di Cava e per la stessa utenza, le voci di ipotesi di accorpamento degli uffici giudiziari. Di qui la convocazione di una pubblica assemblea per il 24 aprile. Sono stati invitati l'Ordine degli avvocati di Salerno, l'Aiga, sezione di Salerno, l'associazione forense "Pietro De Ciccio", il sindaco Alfredo Messina, i rappresentanti istituzioni del Parlamento, della Regione, della Provincia e del Comune di Cava. «Vogliamo esprimere il nostro disagio. Come primo atto, le udienze inizieranno con 15 minuti di ritardo», aggiunge l'avvocato Martino Montuori. Un disagio che si esprime soprattutto nell'impossibilità di poter usufruire di un servizio giustizia adeguato alle richieste dei cittadini. «Alcune cause - ribadiscono gli avvocati Matteo D'Amore ed Antonio Russo - più volte passano da un Giudice di Pace ad un altro. Un disagio per i magistrati, per gli avvocati e per l'utente». A tutto ciò va aggiunto il riconcorrersi di voci relative ad ipotesi di accorpamento degli uffici giudiziari di Cava. Una vera beffa, dopo le lotte sostenute negli anni scorsi per l'assegnazione di una Sezione del Tribunale di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10765107