Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPochi bus per l'Università, studenti in rivolta

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Pochi bus per l'Università, studenti in rivolta

Inserito da (admin), giovedì 13 novembre 2003 00:00:00

Poche le corse dei mezzi pubblici per Fisciano. Numerosi studenti impossibilitati a raggiungere l'Ateneo salernitano. Aumenta la protesta fra gli universitari. Solo due corse - 7.10 e 9.15 - dirette al campus di Fisciano. Insufficienti. E così, numerosi studenti, non trovando posto sui mezzi del Cstp, sono costretti a provvedere autonomamente o, addirittura, a rinunciare alla frequenza dei corsi. «Essere lasciati a piedi - dichiara Elvira Luciano, aspirante avvocato - non è piacevole. Diventa allarmante, quando interrompi la frequenza ai corsi universitari, senza la garanzia che il giorno successivo il problema sia stato eliminato». Il disagio, che dura ormai da una ventina di giorni, si è verificato quando l'Università ha introdotto il biglietto unico d'entrata ai propri parcheggi e molti studenti hanno ritenuto più economico servirsi dei mezzi pubblici. «Certo - afferma Enzo Senatore, studente di Scienze Politiche - per chi come me deve minimizzare i costi, è più conveniente il trasporto pubblico». L'utenza, immediatamente più che raddoppiata, non ha colto di sorpresa i responsabili metelliani del Consorzio dei Trasporti Pubblici, che hanno introdotto una corsa suppletiva alle 8.15. Una corsa provvisoria ed in via del tutto eccezionale, poiché né dalla Provincia e né dal Comune sono giunte indicazioni, soprattutto sulla copertura economica. «Come azienda pubblica dei trasporti - afferma Alfredo Lamberti, responsabile del Cstp metelliano - abbiamo subito tamponato l'emergenza ed in modo anche efficace. Ma la nostra è come tutte le aziende, sia pubbliche che private: dobbiamo tenere sotto controllo il bilancio. Non era possibile effettuare una corsa non prevista senza la copertura dei costi». Infatti, la corsa integrativa è stata sospesa dopo pochi giorni. «Il problema è a nostra conoscenza - dice Giuseppe Gigantino, assessore ai Trasporti - e già ho preso contatto con i responsabili del Cstp locale. Come Comune, possiamo assicurare la massima disponibilità per la soluzione del problema da poco verificatosi. Nella pianificazione economica dei costi di tutte le corse effettuate sul territorio cavese, cercheremo di farne rientrare una in più per l'Università di Salerno. Giusto i tempi tecnici e saremo operativi».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10816105