Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPlatani sotto cura

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Platani sotto cura

Inserito da Il Mattino (admin), martedì 4 febbraio 2003 00:00:00

Le proteste dei cittadini hanno avuto effetto e così è stata finalmente deliberata la disinfestazione dei platani. Già nell'agosto del 2002 era stata evidenziata la necessità di eseguire, nella stagione adatta, un intervento fitoiatrico con atmizzazione sugli esemplari di platani infestati da moscerini, che non pochi fastidi e disagi avevano creato ai cavesi. Per la disinfestazione dei 159 platani è prevista la spesa di 6.678 euro. I platani da sottoporre a cure sono dislocati in viale Crispi, Piazza Abbro, via Cuomo, via Principe Amedeo, viale Garibaldi, in località Corpo di Cava, a Sant'Arcangelo ed a Passiano. I platani a Cava hanno la "bella" età di 137 anni. Furono piantati, infatti, nel 1866, nell'ambito del programma di riqualificazione della città, cui attesero «con tenacia e fervore», come scrive lo storico locale Valerio Canonico, le Amministrazioni comunali nei primi 20 anni dell'Unità nazionale. Obiettivo: le scuole, le strade, le acque e l'abbellimento della città. Gli alberi sacri ad Esculapio fecero la loro prima apparizione nello spiazzo antistante la villa comunale. Li piantò, per ordine del Comune, il giardiniere Michele Accarino. Erano uno spettacolo. Poi vennero gli anni dell'abbattimento per far posto a nuove costruzioni. Da alcuni anni ne sono state riprese la cura e la manutenzione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10077102