Tu sei qui: CronacaPiù prestiti alle imprese? Forse si perchè conviene
Inserito da (admin), martedì 14 maggio 2013 14:45:44
Arriva dalle pagine de Il Sole 24 ore un messaggio che, preso con il beneficio d'inventario, potrebbe essere letto come un segnale di speranza per le piccole imprese. Secondo quanto sostenuto da un noto economista di Morgan Stanley Carlos Egea, la riottosità palesata finora dalle banche a finanziare le imprese, dovuta alla concorrenza dei titoli di stato il cui acquisto era ed è più remunerativo e meno rischioso, potrebbe terminare.
La motivazione parrebbe essere determinata dall'acquisto massiccio degli ultimi mesi che ha fatto abbassare i rendimenti obbligazionari: questo, secondo Egea, dovrebbe far pensare alle banche di tornare ad aprire la linea di credito ed investire, dunque, in economia reale.
Laddove il ragionamento profilato risulti corretto ed il quadro istituzionale e normativo comunitario non dovesse mutare, si potrebbero aprire nuove porte per gli imprenditori interessati ad avviare nuovi progetti o ad implementare quelli esistenti. In soldoni, se le banche prestano più soldi, magari con tassi più convenienti, anche l'economia nazionale e del territorio da cui scriviamo può crescere maggiormente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104614101