Tu sei qui: CronacaPicconato il muro del Santuario
Inserito da (admin), martedì 24 febbraio 2009 00:00:00
Demolito domenica sera il muro a protezione della Chiesa di San Francesco e Sant’Antonio. A padre Luigi Petrone è stato affidato il primo colpo di piccone.
Innalzato nel 1998, per confinare la zona dei lavori di riedificazione del luogo sacro, andato distrutto con il terremoto del 1980, il muro di cinta è stato abbattuto in parte a colpi di piccone e mazzole da 5 fedeli. Oltre 300 persone hanno assistito all’operazione ed hanno applaudito all’inaugurazione di Fra' Luigi, che, salito su un ponteggio mobile, ha ridotto in frantumi una bottiglia di spumante su un mattone.
Fuochi pirotecnici, grande folla ed applausi scroscianti per la cerimonia che ha già dato una visione completa della struttura religiosa, prima dell’inaugurazione prevista il 14 marzo. Un momento di festa per il Convento che è stato distrutto tante volte nel corso degli anni dalle calamità naturali ed è stato oggetto delle razzie dei vandali, che hanno portato via statue e quadri di inestimabile valore.
Durante la Festa delle Reliquie di Sant’Antonio, il 16 febbraio 1996, i cavesi fecero voto ai santi di ricostruire la loro chiesa. Dopo 13 anni, il prossimo 7 marzo, il voto sarà sciolto ad Assisi, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove saranno benedette le statue dei due santi.
Intanto, continua la lotteria della solidarietà, promossa dall’Arciconfraternita della Santissima Concezione di San Francesco e Sant’Antonio, che ha lo scopo di sensibilizzare i fedeli e spingerli a contribuire alle spese di ricostruzione della Chiesa. 6 i premi in palio, la cui estrazione è in programma sabato 21 marzo, alle ore 20, nei pressi del Santuario.
Nel frattempo tutti i fedeli aspettano con grande attesa ed emozione la prossima apertura della Chiesa. «Con l’inaugurazione del 14 marzo - afferma padre Luigi Petrone - la città riconquisterà il luogo della propria spiritualità e della propria identità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10314108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...