Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPiazza Abbro, a chi lo "scacco matto"?

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Piazza Abbro, a chi lo "scacco matto"?

Inserito da La Redazione (admin), giovedì 31 maggio 2012 00:00:00

Non si placano le polemiche sulla decisione dell’Amministrazione comunale di predisporre una scacchiera al centro di Piazza Abbro. La scelta sembra proprio non andare giù non solo agli esercenti della zona, che all’indomani della comunicazione del progetto da Palazzo di Città avevano manifestato il proprio timore circa le sorti delle proprie attività commerciali.

Da alcuni giorni la polemica, infatti, viaggia anche sul web grazie al gruppo aperto su facebook “No alla scacchiera”, ideato dall’avv. Francesco Avagliano, Presidente provinciale di Assoutenti. «Aderite al gruppo. È nata la comunità dei cittadini. Concorriamo tutti, cavesi e non, e vostri amici ed amici degli amici», è l’appello mosso in rete dall’avv. Avagliano.

Denunciando una mancanza di programmazione nella gestione della res publica da parte del governo Galdi, il Presidente provinciale di Assoutenti ha puntato il dito soprattutto contro lo sperpero di danaro ed il non mantenimento delle promesse “sventolate” dal primo cittadino in campagna elettorale. «Con 5 milioni di euro si doveva fare altro - stigmatizza Francesco Avagliano - non rimodulare Piazza Abbro per la terza volta. Si poteva pensare, ad esempio, ad opere nelle frazioni o al Palazzetto dello Sport».

I lavori di restyling di Piazza Abbro, congiuntamente a quelli che interesseranno viale Crispi, via Cuomo e le aree prospicienti, rientrano, come specificato dal sindaco Marco Galdi, nelle linee d’attuazione del programma Più Europa. Ma anche quest’aspetto non è stato esente da critica da parte dello stesso avv. Avagliano, che ha definito la realizzazione della scacchiera un’idea per nulla coerente con il Più Europa (secondo quanto riportato dal sito dell’Inu - Istituto Nazionale di Urbanistica) ed i suoi obiettivi (una più elevata qualità della vita, miglioramento delle pratiche di concertazione e costante monitoraggio delle attività da svolgere nel centro urbano interessato). «La settimana prossima realizzeremo un evento per “gridare” ancor di più il nostro “no alla scacchiera” ed al quale invitiamo a partecipare l’intera comunità cavese», ha tuonato l’avv. Avagliano.

Di tutt’altro parere, invece, Gianluca Cicco, coordinatore cittadino del PdL, che difende a spada tratta la scelta dell’Amministrazione Galdi. «Le polemiche sul progetto della nuova Piazza Abbro e sulla scacchiera che questa ospiterà - ha affermato - nascondono strumentalizzazioni di natura politica ed altre motivazioni che non riguardano affatto lo sviluppo della città».

«La scacchiera - ha aggiunto Cicco - sarà utile per la “Settimana Rinascimentale”, una manifestazione folcloristica che l’Amministrazione ha inteso promuovere nel prossimo mese di luglio. Ed in questo contesto gli scacchi viventi saranno rappresentati dai figuranti e dai trombonieri, i quali potranno impegnarsi nei prossimi anni per creare ulteriore attrattiva sulla nostra città, così come avviene a Marostica, Vicenza e Rapallo, i cui abitanti seguono con interesse tali iniziative, piuttosto che denigrarle o tacciarle come scelte di cattivo gusto».

«Se vogliamo emergere con il nostro folclore, anche con le partite di scacchi viventi, basterebbe prendere esempio da tali città, che fanno questo da molti anni, nella consapevolezza di un patrimonio cavese di esperienze, costumi e tradizioni che è già molto prezioso e che è dato dai nostri gruppi di trombonieri e sbandieratori», ha concluso il coordinatore cittadino del PdL.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il progetto di restyling Il progetto di restyling

rank: 10875100