Tu sei qui: CronacaPiano sosta, rivoluzione permessi
Inserito da La Redazione (admin), martedì 18 gennaio 2011 00:00:00
Piano sosta, interessanti novità in arrivo per i residenti delle frazioni metelliane. Costretti a raggiungere il centro cittadino più volte al giorno per motivi di lavoro o di altra natura, gli abitanti delle zone periferiche avranno la possibilità di usufruire del cosiddetto “permesso residenti”. È quanto contemplato dal nuovo programma stilato dall’amministratore delegato della Metellia Servizi, Giovanni Muoio, che prenderà il via entro il prossimo 30 aprile.
Dal costo annuale di 50 euro, l’abbonamento consentirà ai residenti delle frazioni di parcheggiare la propria auto nelle strisce blu dell’area B, quella immediatamente a ridosso della zona centrale della città, e dell’area C, più distante dal centro storico. Non sarà valido, invece, per la fascia centrale ricadente nella zona A: qui saranno preferiti i residenti senza garage e senza posto auto.
Gli abitanti del centro sprovvisti di un posto fisso per il parcheggio, grazie al nuovo “permesso residenti”, avranno inoltre la possibilità di parcheggiare anche la seconda autovettura nelle immediate vicinanze della propria abitazione, ma ad un costo differenziato rispetto alla prima. Qui le cifre ammontano a circa 30 euro per l’abbonamento mensile, 150 euro per quello semestrale e 250 per quello annuale.
La modulistica per il rilascio dei nuovi tagliandi-permesso sarà disponibile presso gli uffici della Metellia Servizi, ed anche sul sito web dell’azienda, dal prossimo 24 gennaio. Intanto, quelli rilasciati prima del 31 dicembre scorso hanno ottenuto la proroga fino al 31 aprile 2011, dopodiché il rinnovo avverrà sotto la nuova tariffazione, pari a 50 euro annui.
Intanto le nuove tariffe, oltre che nelle aree automatizzate di Piazza San Francesco, via Cuomo e Piazzale Europa, dove la sosta gratuita è stata ridotta da 20 a 10 minuti,
sono già in fase di attuazione anche nelle zone “A” e “B”. In quella periferica (zona “C”) partiranno invece dal prossimo 28 febbraio, successivamente alla ricognizione del territorio.
Allo scopo, poi, di venire incontro alle esigenze degli utenti del Distretto Sanitario di via Gramsci, dal 14 febbraio saranno applicate all’area di parcheggio del vicino piazzale tariffe rispondenti agli orari di apertura degli uffici. Nello specifico, si pagherà 1 euro ogni 3 ore il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 14 alle 6; il martedì ed il giovedì la fascia oraria di pagamento andrà dalle 19 alle 6, mentre nei giorni festivi sarà estesa all’intera giornata.
Capitolo strisce bianche. Dopo le polemiche avanzate nei giorni scorsi dagli esercenti e dai cittadini circa la riduzione degli stalli per la sosta gratuita, è ora al vaglio della Metellia Servizi la possibilità di un aumento di strisce bianche, ricavabili nelle zone distanti dal centro storico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10463108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...