Tu sei qui: CronacaPiano sosta, nessuna riduzione delle strisce bianche
Inserito da La Redazione (admin), martedì 11 gennaio 2011 00:00:00
Fa discutere il nuovo piano sosta promosso dalla Metellia Servizi. Le nuove tariffe e modalità per il parcheggio, secondo quanto deliberato in sede di Consiglio comunale, sono al centro di forti polemiche. Aspramente contestato anche il paventato rischio di una riduzione delle zone gratuite, tant’è che sul punto, per una pronta smentita, è intervenuto Giovanni Muoio, neo amministratore delegato della società.
L’ex liquidatore ed ora manager dell’azienda ha, infatti, assicurato che la porzione di strisce bianche riservata alla sosta non a pagamento, pari al 30% (percentuale minima prevista dalla legge), non sarà soggetta a restrizione, ma verrà solamente ridistribuita sul territorio comunale. Come confermato dallo stesso Muoio, inquadrato in un’ottica più ampia e finalizzata a decongestionare il traffico veicolare, è già al vaglio sia della Metellia che della Polizia Locale un piano volto a rendere totalmente gratuite alcune strade cittadine.
Intanto, già da alcuni giorni è partito il nuovo sistema di tariffazione previsto dal nuovo piano sosta. Principalmente interessati i cosiddetti “parcheggi fuori strada” di Piazzale Europa, Piazza San Francesco e via Tommaso Cuomo dove, rispetto ai precedenti 50 centesimi, è stata disciplinato il pagamento di 1 euro all’ora o frazione. Le stesse aree di parcheggio verranno anche preferite nel rilascio degli abbonamenti.
Per quanto riguarda, invece, le tre zone in cui è stato suddiviso il territorio cittadino, il nuovo piano per la “zona A” (corrispondente al centro della città) prevede il pagamento di 1 euro all’ora con frazionamento a partire dalla seconda, 50 centesimi all’ora per la “zona B” (intendendo per tale quella immediatamente a ridosso della fascia centrale) e 50 centesimi ogni 2 ore, con frazionamento a partire dalla terza, per la zona periferica individuata come “C”.
La sosta sarà soggetta a pagamento, inoltre, anche nelle palazzine di edilizia residenziale pubblica di via Filangieri (50 centesimi all’ora) ed in via Lauro nella frazione dei Pianesi (1 euro all’ora). Dal 1° al 28 febbraio prossimo, infatti, verranno effettuati dei sopralluoghi nelle due aree per valutare gli spazi idonei ad “ospitare” le strisce blu.
A partire dal 24 gennaio, invece, sarà disponibile per i residenti la modulistica per la richiesta dei nuovi permessi, che verranno poi rilasciati dal 1° marzo, mentre quelli scaduti al 31 dicembre hanno ottenuto una proroga sino al 30 aprile.
Intanto gli abitanti di via Canale, nel tentativo di “usufruire” di un parcheggio riservato solo a loro stessi, hanno presentato al comandante della Polizia Locale, Saverio Valio, ed all’assessore alla Mobilità, Alfonso Carleo, una raccolta di firme. La loro petizione, oltre all’installazione di un divieto di sosta rivolto agli “estranei”, contempla anche la richiesta di escludere dalle possibili contravvenzioni le auto parcheggiate oltre la Madonnina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10165109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...