Tu sei qui: CronacaPiano di Zona S2: proficuo incontro con le imprese per il Sostegno per l’Inclusione Attiva
Inserito da (redazioneip), martedì 19 dicembre 2017 13:39:05
Si è svolto questa mattina, nella Sala dei Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, l'incontro per discutere della Manifestazione d'interesse al Pon Inclusione - Reddito all'inclusione attiva.
All'incontro sono intervenuti l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de'Tirreni, ente capofila del Piano di Zona, Enrico Bastolla, e l'assessore alle Attività Produttive Barbara Mauro, il coordinatore dell'Ufficio di Piano, Romeo Nesi, ed un significativo gruppo di imprenditori cittadini.
Gli assessori Bastolla e Mauro, coadiuvati dagli uffici hanno illustrato le potenzialità direttamente connesse ad un percorso di recupero socio-lavorativo, mediante la stipula di un Patto di Servizio tra l'utente che ha presentato domanda per il Reddito di Inclusione e il Piano di Zona Ambito S2, con il coinvolgimento dell'Ufficio per l'Impiego.
«Questo rappresenta il primo di una serie di incontri che terremo con i rappresentanti delle attività produttive del territorio- ha spiegato l'assessore Enrico Bastolla- seguiranno, infatti, nuovi tavoli operativi con le confederazioni del commercio e dell'artigianato che abbiamo già incontrato nei mesi scorsi. La domanda, il bisogno sociale di chi si trova fuori dal processo produttivo è ampia e noi siamo chiamati a dare delle risposte».
Si tratta di una Misura Pon per l'inclusione attiva già completamente finanziato e non comporta nessun tipo di onere per le aziende che vorranno aderire.
«La sinergia tra voi che costituite il tessuto produttivo e l'Amministrazione - ha evidenziato l'assessore Barbara Mauro- è fondamentale. Questo progetto di inclusione attiva costituisce un'opportunità per l'utente ma anche per le aziende e siamo certi di poterlo costruire insieme».
Gli uffici del Piano di Zona e l'Ufficio per l'impiego vaglieranno le competenze professionali presenti nel nucleo familiare di coloro che hanno fatto istanza per il REI, così da far combaciare questi profili a quelli che saranno richiesti dalla aziende.
L'incontro di domanda ed offerta sarà formalizzato con la firma del "Patto di inclusione" che darà il via per un anno al lavoro all'interno dell'azienda. Il tutto sotto la supervisione di un tutor aziendale remunerato dal progetto così come nessun obbligo di assunzione alla scadenza sarà a carico dell'impresa.
Già fissato per il prossimo 8 gennaio il successivo incontro per passare alla fase operativa del progetto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10947101
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...