Tu sei qui: CronacaPiano di riordino scolastico, il II Circolo Didattico in rivolta
Inserito da (admin), mercoledì 16 gennaio 2013 00:00:00
Il Consiglio del II Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni esprime la sua contrarietà al piano di riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2013-14 elaborato dall’Amministrazione comunale. Scopriamo perché:
«A beneficio di chi ha a cuore le sorti del mondo scolastico cittadino, lanciamo un accorato appello affinché chiunque, nel rispetto dei ruoli e delle persone, possa intervenire per scongiurare l’adozione “sic et simpliciter” del piano organizzativo 2013/14, che sicuramente rappresenta un discreto punto di partenza per ulteriori spunti di riflessione e di confronto, per addivenire ad una soluzione definitiva che non penalizza nessuno, ma che non può e non deve essere considerato un punto d’arrivo, atteso che verosimilmente comprometterebbe prospetticamente la sopravvivenza/autonomia del II Circolo Didattico di Cava de’Tirreni, perché a seguito di un’eventuale integrale attuazione implicherebbe la perdita di circa 160 alunni rispetto alle ipotesi formulate nelle date antecedenti il 18 dicembre 2012, data in cui è stata partorita l’ultima e definitiva ipotesi, attualmente al vaglio della Giunta Regionale, e di cui l’Organo Consigliare di Circolo era ignaro, come attestato dalla delibera del 09.01.2013.
Il Consiglio di Circolo quindi,
- vista la delibera della Giunta comunale del 21 dicembre 2012;
- considerato il precedente parere del Consiglio di Circolo espresso il 10/12/2012 relativo ad una differente ipotesi della rete scolastica;
- considerate le notevoli modifiche apportate dalla delibera di Giunta comunale, apparentemente non in linea con i principi di perequazione e dislocazione territoriale,
all’unanimità CHIEDE che ogni Circolo Didattico abbia almeno 800 alunni, in modo da evitare la perdita di titolarità legale di Presidenza e Uffici in base ai parametri numerici, con il rischio, attuale, che solo il II Circolo possa scendere sotto i 600 alunni.
Si propone di riassegnare - come già presente in tutte le precedenti ipotesi dell’Amministrazione comunale - i Plessi di scuola materna S. Maria del Rovo (60 alunni) e scuola primaria S. Martino (92 alunni) al II Circolo. In tal modo, tutti i 4 Circoli di Cava, avrebbero un numero di almeno 800 alunni, come dal prospetto seguente: I Circolo: 815 - II Circolo: 847 - III Circolo: 801 - IV Circolo: 995».
Il Consiglio di Circolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10366102