Tu sei qui: CronacaPetrellosa, eternit a cielo aperto
Inserito da (admin), venerdì 3 luglio 2009 00:00:00
Un nuovo scempio ambientale sul territorio metelliano. Una mini-discarica abusiva, contenente rifiuti speciali ed anche grosse quantità di eternit, è stata scoperta in località Petrellosa.
Nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 giugno, persone in arrivo probabilmente da un centro limitrofo, approfittando del buio, hanno lasciato per strada alcuni materiali di risulta provenienti da lavori edili, tettoie e tubi di eternit.
Nota è l’estrema pericolosità di questa sostanza, altamente dannosa per la salute ed inquinante per l’ambiente. La legge, non a caso, stabilisce che lo smaltimento delle fibre d’amianto deve avvenire solo in discariche autorizzate ad opera del personale addetto.
A segnalare l’indecoroso ritrovamento gli stessi abitanti della zona, che hanno avvertito gli operatori della Se.T.A., i quali ieri mattina si sono recati sul posto per un sopralluogo ed hanno redatto il verbale di constatazione prima di rimuovere i depositi.
Si spera ora che le autorità preposte, a partire dalla Se.T.A., intervengano al più presto per bonificare l’area, al fine di tutelare la salute dei cittadini. Unanime, dunque, l’appello volto ad ottenere controlli più severi per impedire nuovi episodi del genere ed evitare che altri luoghi diventino depositi incontrollati e ricettacolo di rifiuti nocivi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10754103