Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPericolo frane, censimento e piano di evacuazione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Pericolo frane, censimento e piano di evacuazione

Inserito da (admin), mercoledì 29 aprile 2009 00:00:00

Le pessime condizioni meteorologiche degli ultimi giorni non potevano lasciare indifferenti l’Amministrazione comunale e gli organi di vigilanza. La pioggia copiosa ed incessante ha fatto sì che venissero messe sotto osservazione le numerose zone a rischio frane sul territorio di Cava de’Tirreni.

Proprio in queste ore, i giovani del gruppo comunale della Protezione Civile, diretto da Michele Lamberti, si stanno recando nelle case situate in zone pericolose per censire il numero degli abitanti in ciascuna di esse e consegnare una lettera da parte del primo cittadino. Il sindaco Luigi Gravagnuolo ha voluto, infatti, dare spiegazioni ai cittadini sulle modalità operative nel caso in cui si verifichino forti piogge in futuro.

Le abitazioni in pericolo sono quelle situate nelle zone R3 ed R4, ad alto pericolo di frane poiché edificate ai piedi delle montagne, e più precisamente nelle frazioni di Annunziata, San Pietro, Sant’Arcangelo, Santa Lucia, Sant’Anna, Croce e Pianesi.

Nella lettera inviata da Gravagnuolo sono specificate tutte le direttive per l’evacuazione delle abitazioni, che potrebbe essere necessaria nel caso in cui la sala operativa della Regione Campania varasse lo stato di emergenza a Cava de’Tirreni. I residenti dovranno recarsi nei centri di raccolta più vicini, proprio come indicato nella lettera, per poi attendere una nuova sistemazione nel caso in cui l’emergenza durasse diversi giorni. Piazza San Francesco, la Piazza dell’Annunziata, di Sant’Arcangelo e quelle delle altre frazioni tra i punti di ritrovo designati, in quanto più ampi e facilmente raggiungibili.

Consigli utili ed avvertimenti sono riportati nella lettera del sindaco: portare con sé medicinali, soldi e qualche piccolo oggetto di valore, per esempio. I volontari della Protezione Civile stanno annotando su apposite schede i nominativi delle persone che compongono ciascun nucleo familiare. Non manca nella lettera un invito rivolto ai cittadini che vivono in zone a rischio a valutare l'ipotesi di un futuro trasferimento delle proprie residenze in luoghi più sicuri.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10864108