Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPellegrinaggio all'Avvocata, due incidenti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Pellegrinaggio all'Avvocata, due incidenti

Inserito da (admin), martedì 17 maggio 2005 00:00:00

Due incidenti a distanza di poche ore sconvolgono l'annuale rito religioso sul Monte Falesio, in onore della Madonna dell'Avvocata. Una donna ed un bambino, vittime del caldo e del sentiero impervio che conduce al Santuario, sono ora ricoverati all'ospedale di San Leonardo. Il primo incidente poco dopo mezzogiorno. L'afa, la stanchezza, forse l'emozione per il passaggio della Madonna, appuntamento molto atteso dai fedeli metelliani: Annunziata Schettino, 63 anni, originaria di Angri, non ha retto ad una serie di circostanze che hanno provato il suo fisico. Si è accasciata sotto gli occhi di una moltitudine di gente, proprio mentre passava l'icona della Madonna, senza avere il tempo di chiedere aiuto. Così, sulle alture del Monte Salesio, un momento di preghiera si è trasformato in panico e caos. Arduo chiamare i soccorsi, ancor di più attuarli. A intervenire, salvando in extremis la donna, è stata l'eliambulanza del 118, con base a Pontecagnano. Un quarto d'ora di volo per il comandante Alessio Pannuzzo e l'equipe dell'elisoccorso (medico rianimatore Martino, infermiere Aruta, tecnico Gambatesa). Raggiungere l'impervio sentiero ed atterrare non è stato facile. Un fazzoletto di terra a pochi metri dal Santuario è bastato per l'elicottero con rianimazione a bordo, sul quale la paziente, dopo un primo intervento del medico, è stata trasportata all'ospedale di San Leonardo. Qui i sanitari del Pronto Soccorso, considerata la gravità del caso, ne hanno disposto tutti gli accertamenti ed il ricovero in Cardiologia, dove la signora ora versa in prognosi riservata. Alle 18.30 ancora una chiamata dalla Centrale operativa nella sede dell'elisoccorso, all'aeroporto di Pontecagnano. Sempre sul monte dell'Avvocatella, un secondo incidente. Durante il pellegrinaggio un bimbo cavese di 10 anni, G.A., è caduto, fratturandosi una gamba. Questa volta il soccorso è spettacolare. Impossibile atterrare a ridosso del costone dove il ragazzino è caduto. Per portare a termine l'intervento, il comandante Pannuzzo ha eseguito una manovra in "hovering", complessa tecnica che consiste nell'equilibrio dell'elicottero a 10 centimetri dal suolo, nel caso specifico sul costone. Così medico ed infermiere sono scesi ed hanno raggiunto il luogo dell'incidente. Il piccolo, che accusava dolori lancinanti all'arto inferiore, è stato immobilizzato. Il pilota ha quindi ripetuto la stessa complessa manovra per consentire a medici e paziente di risalire in elicottero. Poi via, rapidissimi, tra gli applausi della gente, verso il "Ruggi D'Aragona", dove in serata il bambino è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10006108