Tu sei qui: Cronaca"Pedofilia Rosa", il 1° ottobre la presentazione a Palazzo di Città
Inserito da (admin), venerdì 30 settembre 2011 00:00:00
Domani, sabato 1° ottobre, dalle ore 9.30, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, si terrà la presentazione del libro “Pedofilia Rosa: il crollo dell’ultimo tabù”.
Le autrici, la psicologa Eliana Lamberti e la psicoterapeuta Loredana Petrone, tracciano la storia dell’abuso sessuale femminile, i diversi identikit delle donne abusanti, le motivazioni profonde di tale devianza e danno grande spazio al trattamento psicoterapeutico delle abusanti. Il testo, primo in Italia ad affrontare questa tematica a danno dei minori, si propone come innovativo nel settore e si rivolge non soltanto a tutti colori che hanno il compito di proteggere i bambini, ma ad un più vasto pubblico al fine di promuovere la consapevolezza di un fenomeno tristemente ignorato o, peggio ancora, taciuto da molti.
Il saluto delle Istituzioni sarà portato dal sindaco Marco Galdi, dall’on. Giovanni Baldi e dal vicesindaco di Cava de’ Tirreni, Luigi Napoli.
Parteciperanno come relatori, oltre alle autrici:
- il dott. Angelo Frattini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Salerno;
- il prof. Natale Fusaro, criminologo, dell’Università “La Sapienza” di Roma;
- il prof. Arrigo Pedòn della Facoltà di Scienze della formazione LUMSA di Roma;
- il prof. Armando Lamberti, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Salerno;
- il dr. Alfredo Bisogno, direttore dell’U.O. del Dipartimento di Salute mentale dell’ASL di Salerno;
- la dr.ssa Domenica Senatore, neuropsichiatra infantile dell’ASL.
L’evento sarà presentato dalla giornalista Simona Chiariello e moderato dal dr. Walter Di Munzio, direttore del Dipartimento di Salute mentale ASL Salerno Area Nord.
LE AUTRICI
Eliana Lamberti, psicologa clinica, NLP licensed Trainer, da anni lavora nel campo della prevenzione del disagio e della promozione dell’espressione creativa della personalità con adulti, adolescenti e bambini. È consulente presso il C.M.M. (Centro Medico Metelliano) di Cava de’ Tirreni.
Loredana Petrone, psicologa, psicoterapeuta, professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, è autrice e coautrice di libri ed articoli sulla prevenzione dei comportamenti violenti. Per i tipi delle Edizioni Magi ricordiamo i “Quaderni di Axi” (2000, 2003), dedicati ai bambini ed aventi per tema la prevenzione della pedofilia e del bullismo, ed il volume “Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo” (2008).
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10916108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...