Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPedaggio autostrada, riparte la lotta

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Pedaggio autostrada, riparte la lotta

Inserito da (admin), venerdì 30 marzo 2007 00:00:00

Gli automobilisti costretti a servirsi dell'autostrada immettendosi dal casello di Cava la definiscono una vera e propria ingiustizia. Il pagamento del pedaggio sulla tratta Cava-Salerno-Napoli ammonta sempre a 1,50 euro. In sintesi, per recarsi a Nocera Inferiore, Angri, Pompei, Napoli oppure Salerno, il prezzo è sempre uguale. Si sta lottando da alcuni anni per "ottener giustizia", ma ad oggi, purtroppo, ancora nulla è successo. I tentativi sono stati veramente molti. Di tale problematica si sono occupati anche politici di opposti schieramenti, senza ottenere alcun risultato.

Nel maggio del 2005 l'on. Andrea Annunziata diffidò la Società Autostrade a far pagare il pedaggio autostradale a seconda dei chilometri percorsi. All'epoca fu molto esplicito. «Invece di pensare ad aumentare un pedaggio già adesso iniquo ed esoso, sarebbe auspicabile - affermò - provvedere ad una rideterminazione dello stesso in base al più equo criterio del costo chilometrico, anziché forfettario». Prima di lui anche l'ex sindaco Alfredo Messina si era impegnato con altri colleghi di città vicine sullo stesso argomento.

Pure la sezione cavese dell'Unione Nazionale Consumatori si è data da fare. «L'argomento lo riprenderemo - dichiara il responsabile Luciano D'Amato - nella prossima riunione, che terremo agli inizi del mese di maggio. È già anche all'ordine del giorno. Il provvedimento - è inutile sottolinearlo - è ingiusto. Volevamo presentare anche un ricorso all'autorità garante per la concorrenza ed il mercato, ma poi abbiamo soprasseduto, perché ritenevamo che il problema potesse essere risolto politicamente. Se non si verificherà nulla nei prossimi mesi, sicuramente agiremo nell'interesse di chi deve pagare una gabella davvero ingiusta».

Anche la politica si è mossa di recente. Marco Senatore, nella qualità di consigliere dell'Udeur, che già alcuni mesi fa aveva lanciato la proposta di un tavolo di concertazione con tutti i vertici responsabili dell'annoso problema relativo al pagamento esoso del tratto di autostrada Cava-Salerno-Nocera, ha investito del problema il ministro Clemente Mastella. «Sono convinto - scrive - che si impegnerà, unitamente all'assessore regionale Luigi Nocera, nella risoluzione del problema, che vedrebbe la nostra città alleggerirsi di una gabella insopportabile e di un traffico che ormai è diventato non più gestibile». Insomma, l'intervento del ministro della Giustizia per eliminare un'ingiustizia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'on. Andrea Annunziata L'on. Andrea Annunziata
L'avv. Marco Senatore L'avv. Marco Senatore

rank: 10455103